alagna valsesia monterosa logo

La nostra idea di vacanza in montagna con la famiglia

Amata dai padri, detestata dai figli adolescenti, temuta dalle nonne apprensive... stiamo parlando della “vacanza in montagna con la famiglia”, una delle tante possibili vacanza da trascorrere insieme ai propri cari in una località di montagna. Noi che lavoriamo ad Alagna – Valsesia come tour operator da più di vent'anni sappiamo bene quanto sia difficile conciliare le esigenze di una famiglia più o meno numerosa. Eppure, con un po' di buona volontà e un'idea diversa di vacanza, è possibile accontentare tutti, dal papà che vuole immergersi nelle esperienze e nella vita di paese  alla madre appassionata di cultura locale, a cui non potrà non piacere il trekking nel parco, passando per il nonno interessato alla pesca sportiva  e il figlio spericolato che punta all'attività più elettrizzante in assoluto: la gita alla Capanna Margherita ...

TANTE PROPOSTE PER UN SOLO OBIETTIVO: DIVERTIRSI INSIEME!

Sono solo alcuni esempi dei tanti, tantissimi pacchetti vacanza  disponibili d'estate come d'inverno. E non è detto che si debba fare per forza qualcosa: la parola che meglio esprime la nostra idea di vacanza in famiglia è relax. Se i ragazzi hanno voglia di sgambettare su per la montagna e fare un po' di alpinismo sul Monte Rosa , nulla ci impedisce di preparare un bel tè fresco e oziare sul divano insieme alla nostra compagna. Non a caso gli hotel, i residence, gli appartamenti, i rifugi e i campeggi  sono stati selezionati in base a valori che rispecchiano la filosofia della “vita lenta”, di quella slow life che è molto più di una moda passeggera ma che è ormai un'esigenza sempre più sentita dalla società moderna, in particolare da chi vive nelle grandi città.

Per non parlare del cibo. Ad Alagna si mangia bene, merito di una tradizione gastronomica semplice ma variegata, eredità di secoli di civiltà Walser e successive contaminazioni con la cucina dell'Italia settentrionale. Il risultato sono piatti gustosi a base di carne e pesce, con prodotti tipici  locali a base di ingredienti freschi e genuini. Parliamo ad esempio del formaggio di capra della fattoria Le Beline, o della squisita birra artigianale di Valle Cellio, o delle marmellate, dei liquori, dei dolci, dei prodotti delle api e delle tantissime altre delizie da gustare insieme alla famiglia. Un patrimonio tutto da scoprire, tra una passeggiata nel verde e un racconto davanti al caminetto (con la TV rigorosamente spenta!).
Questa è Alagna, questa è la nostra idea di vacanza. Crea la tua!

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle