| home | indietro | versione desktop

Trekking

La storia e la morfologia del territorio di Alagna ne fanno un luogo di grande interesse, che offre numerose possibilità ad escursionisti, alpinisti e visitatori di passaggio.
L'equilibrata armonia fra antropizzazione alpina e territorio è evidente già ad un primo sguardo e il recupero ambientale in atto in anni recenti, sta specializzando progressivamente Alagna come paese di montagna, fiero della propria origine e tradizione.
Im Land (il nome del paese in lingua locale) accoglie nella sua conca valli dai differenti aspetti, molte delle quali sono racchiuse nell'area del Parco Naturale Alta Valsesia, noto come il parco più alto d'Europa, i cui confini raggiungono i 4554 mt della punta Gnifetti.
Gli itinerari escursionistici sono numerosi e vari e si sviluppano a più livelli nell'area attorno al paese con sentieri ben attrezzati e facilmente percorribili, e risalgono le valli laterali talvolta con percorsi più impervi ma di particolare fascino, segnalati dal CAI della sezione di Varallo. Propongono temi storico-culturali, naturalistici ed artistici, e si dipanano, sull'alta Valsesia, dai più semplici ai più impegnativi, sotto l'occhio morbido e generoso della maestosa parete meridionale del Monte Rosa.

mappa sentieri

visualizza la mappa ingrandita
(mappa curata da ATL - Turismo Valsesia Vercelli e distribuita presso gli uffici turistici di Alagna e Varallo)

altre mappe sull'area:
Parco Naturale Alta Valsesia - Carta escursionistica
Sulla carta sono riportati i diversi tipi di sentieri, rifugi e bivacchi, i musei e i centri informazione, e sono segnalate in colore diverso le aree boschive.
Editore: DeAgostini
Formato: 68x100 cm
Scala: 1: 25.000


Trekking D.O.C.G.

Photo gallery