| home | indietro | versione desktop

Il Parco Naturale

Istituito nel 1979 il Parco Naturale Alta Valsesia si caratterizza come parco alpino per eccellenza, sviluppandosi  dagli 880 m di Fobello ai 4554 m della Punta Gnifetti. della Punta Gnifetti sul Monte Rosa ed è quindi l’area protetta più alta d’Europa. Inizialmente il Parco si estendeva nei Comuni di Alagna, Rima, Carcoforo e Rimasco, venne ampliato nel 1985 estendendolo ai Comuni di Fobello e Rimella occupando così le testate vallive della parte alta del bacino idrografico del Sesia.
Fino al 1990 il Parco era amministrato dalla Comunità Montana Valsesia, divenuto poi Ente strumentale della Regione Piemonte, gode oggi di una propria autonomia gestionale esercitata con organi propri: un Presidente, una Giunta esecutiva, un Consiglio.
Parco alpino per antonomasia, dominato dalla presenza del massiccio del Monte Rosa e dei suoi ghiacciai che in particolare nel territorio di Alagna formano uno straordinario e suggestivo fondale alle escursioni. Ha un'estensione di 6.511 ettari, compresi tra i 900 ed i 4.559 metri s.l.m. ed pertanto il parco pi alto d'Europa.
I suoi confini occidentali e nord occidentali corrono sullo spartiacque che separa la Valsesia dalla Valle di Gressoney, dal territorio elvetico e della Valle Anzasca. Ad occidente il confine coincide con la cresta alpina del massiccio del Monte Rosa.
La gestione operativa è affidata al personale organizzativo, che ha sede negli uffici di Varallo ed ai guardiaparco sul territorio, che hanno funzione di polizia giudiziaria. Oltre all’attività di vigilanza ai guardiaparco sono affidati compiti di collaborazione negli studi sull'area protetta, raccolta di dati, promozione dell’educazione ambientale ed interventi diretti nel controllo della flora e della fauna. In funzione di questa riorganizzazione oggi il parco ha assunto un ruolo guida non solo per la tutela dell’ambiente, ma anche per la ricerca, la sperimentazione e soprattutto per l’educazione

Approfondimenti ...

 

Ente di gestione del parco naturale Alta Valsesia