Dipingere in Valsesia

DIPINGERE IN VALSESIA, STAGE DI ACQUERELLO

Tre giorni di acquerello “en plein air” i tra verdi pascoli di Rusa, incantevole frazione di Alagna Valsesia.

Frazione Rusa, Alagna Valsesia 18/20 maggio 2018

Nel Basso Medioevo gruppi di pastori originari dell’Alto Vallese si stabiliscono nelle terre più alte intorno al Monte Rosa, sono i Walser. Le loro case, testimonianze preziose della loro cultura, sono tra i più begli esempi di architettura rurale alpina, simbolo di integrazione perfetta tra uomo e natura. Saremo qui nelle terre alte dei Walser a dipingere “en plein air” tra verdi pascoli e piccoli borghi dalle splendide architetture, dominati da sua maestà il Monte Rosa.

Dipingere “en plein air” è il modo migliore per avvicinarsi alla natura e alle sue forme e imparare a rappresentarla. Dipingere “en plein air” è riportare sulla carta o sulla tela le atmosfere che ti avvolgono in quel momento, in quel luogo, con quelle determinate condizioni atmosferiche. Dipingere “en plein air” è una splendida e benefica terapia per il corpo e per l’anima.

Lorenzo Dotti, artista naturalista, cerca di trasmettere la sua passione per il disegno attraverso l’insegnamento, comunicando i trucchi del mestiere e la voglia di stupirsi nel disegnare una piuma, una foglia o l’orizzonte infinito davanti a voi. I partecipanti saranno seguiti da Lorenzo che aiuterà i corsisti nella costruzione del disegno dalla traccia a matita alle pennellate finali

Lo stage di acquerello è dedicato a tutti gli acquerellisti dilettanti e non, desiderosi di conoscere i segreti della pittura “en plein air” immersi nel mondo naturale, senza paura di sporcarsi e di lavorare per terra per lasciarsi trasportare appieno dalla natura del luogo.

PROGRAMMA

Venerdì 18 maggio, ore 11 accoglienza del gruppo presso l’Agriturismo Alagna. Presentazione del corso e primi esercizi di pittura “en plein air”. Pranzo al sacco. Cena presso struttura convenzionata Sabato 19 maggio, 8,30 colazione. Escursione nella Valle dell’Olen in cabinovia da Alagna a Pianalunga. Esercizi di pittura dl paesaggio, pranzo al sacco. Cena presso struttura convenzionata.

Domenica 20 maggio, 8,30 colazione. Esercizi tra le frazioni Goreto (Oratorio S. Giacomo Maggiore) e Rusa. Pranzo al sacco. Ore 17,30 fine delle attività

ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

Il corso si svolgerà presso l’Agriturismo Alagna, http://www.agriturismoalagna.com/

Frazione Rusa Alagna (VC) dal 18 al 20 maggio 2018

Costo d’iscrizione al corso euro 246 a persona

La quote comprende:

N. 2 pernottamenti e colazioni presso l’Agriturismo Alagna

N. 2 pranzi al sacco forniti dall’Agriturismo

N. 2 cene presso ristorante convenzionato escluse le bevande

Lezioni del corso tenute da Lorenzo Dotti per l’intera durata del soggiorno

Costo solo corso per chi risiede in Valsesia o alloggia in altra struttura euro 120

Numero minimo di partecipanti 6 massimo 14.

La richiesta di iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo

lorenzodotti58@gmail.com non oltre la data 10 aprile 2018

Per iscrizioni e informazioni: Lorenzo Dotti 3334648829

TECNICHE TRATTATE

Acquerelli, disegno al tratto matita e drawing pen waterproof

MATERIALI e MARCHE CONSIGLIATE I partecipanti al corso dovranno procurarsi i seguenti materiali

indispensabili per la buona riuscita del corso.

Confezione Acquarelli a scelta tra questi prodotti: Cotman Winsor&Newton Pocket Box 12 mezzi godet e n.1 mezzo godet nero e indaco. White Nights confezione da 12 o 24 godet interi. Blocco carta per acquarello a scelta tra questi prodotti: Canson-Fontenay, grana fine da 300 g/mq formato 24×32 cm e 36×48 Canson Moulin du Roy, grana fine da 300 g/mq formato 24×32 o 30×45 Fabriano-Artistico, grana fine 300 g/mq formato 23×30 o 30×45. Hahnemuhle-Cezanne 300 g/mq formato 24×32 o 30×40. Fabriano-Artistico, grana fine 300 g/mq formato 23×30 o 30×45 Winsor & Newton, Acquerello professionale grana fine 300 g/mq formato 23×31 o 31×41 Pennelli sintetici corti rotondi a scelta tra queste marche: Da Vinci rotondo manico corto, numeri 2,4, 8, 18. Winsor & Newton manico corto, numeri 2,4, 8, 18. Pennello piatto sintetico in setola cinese qualsiasi marca del numero 12 Pennelli piatti sintetico Da Vinci numeri 12, 16 Matita: H, Hb, 2B Pennarelli a punta fine: Staedtler nero waterproof numeri 02 e 03. Tempera bianca: confezione piccola Talens o Maimeri. Gomma, Cutter con lama da 9 mm, Seggiolino pieghevole per lavorare all’aperto Fazzoletti di carta, Barattolo per l’acqua o ciotola richiudibile da viaggio per cane

INDUMENTI CONSIGLIATI

Il laboratorio si terrà in montagna, è indispensabile quindi vestirsi in maniera adeguata tenendo conto che lavoreremo all’aria aperta seduti su seggiolino portatile o per terra. Portate con voi indumenti che si possono sporcare senza paura. Sicuramente indispensabili sono: scarponcini, calzettoni di lana, giacca a vento, pile, zaino per riporre i materiali da disegno. Consigliato un sacco di plastica nera, tipo raccolta indifferenziata, per sedersi a terra senza bagnarsi in caso di terreno umido.