APRILE ad ALAGNA

 

Aprile ad Alagna. Aprile dolce dormire…i primi tepori coccolano le piante e cullano i pensieri ma la natura non ha tempo di riposare, si deve addobbare di fiorellini, campanellini, gemme.. non si veste mai di fortuna, tutto quello che indossa è perfettamente studiato da Madre Natura.

Il Parco Naturale merita una visita: partendo al mattino prestissimo, se vi capita di sentire suoni scoppiettanti ed uno sbuffo da locomotiva, cercate nelle radure tra i rododendri, non passa un nuovo treno, è il canto di  corteggiamento dei Galli Forcelli.

Percorrendo la storica mulattiera che parte dalla Cascata dell’acqua Bianca è molto facile trovare gli Stambecchi che sonnecchiano pacifici o che lottano tra loro incrociando le possenti corna. Sentirete un gran rumore perché le corna sono cave ma non preoccupatevi, è solo il loro modo di stabilire gerarchie e priorità.

La natura insegna ma la natura nutre. Durante le giornate che via via si allungano, armiamoci di cestino o sacchetto di carta (siamo Green e quest’anno è stato proclamato Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna) e andiamo a passeggiare tra le frazioni cercando erbette commestibili. Le nonne dicevano” Ogni erba che alza la testa è buona da far minestra”.

Troviamo la ”cicorietta“ Tarassaco, le ”verzole “ Silene , le ”lingue” Bistorta, le ortichette..non tutto va in brodo,  sono ottime anche  per preparare torte pasquali e frittate.

Non sai cosa fare per le vacanze di Pasqua?

Gli impianti sciistici sono aperti ancora fino al 25 aprile, sono fruibili le piste in quota a Cimalegna, la pista nera Olen ed il versante che scende fino al Lago Gabiet. I più audaci si spingeranno fino a Indren per affrontare i ripidi pendii con le pelli o per dar vita a variopinte cordate.

I meno pigri ed i più allenati andranno alla scoperta del territorio percorrendo piste ciclabili. La più lunga e varia parte dal ponte di Schennine (le zone belle in titstchu) e scende lungo tutta la valle affiancandosi al fiume Sesia e attraversando piccoli villaggi. Potete noleggiare e-bike messe a disposizione dal Comune al negozio sportivo Base Camp dove troverete anche un punto di ricarica!

Area ZTL
IMPORTANTE, nei giorni di apertura della funivia è attivo il controllo elettronico degli accessi in zona ZTL dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 17,30.

Palestra di arrampicata
Riaperta la palestra di arrampicata al sabato dalle 18 alle 20.30. € 5 a persona per un massimo di 14.
Per chi desiderasse una lezione privata è richiesta la prenotazione a info.guidealagna@gmail.com | +39 340 5835738

Se vuoi raggiungerci con i mezzi pubblici guarda qui
Da Milano e da Torino, Alagna si raggiunge comodamente in treno fino alle stazioni di Vercelli e Novara e da li in autobus da vercelli con Vercelli Atap Spa e da Novara con Baranzelli.
La domenica sera un autobus in partenza da Alagna alle 17,25 porta a Milano Lampugnano senza cambi