Capanna Margherita

La Capanna Margherita dai 4554 m della punta Gnifetti domina Alagna e la Valsesia dal 1893. Rifugio moderno, laboratorio scientifico, avamposto per le salite più impegnative sul Monte Rosa è la costruzione in quota più elevata in Europa. Si raggiunge con circa 7 ore a piedi da Indren 3275 m o in due giorni con sosta alla Capanna Gnifetti per consentire una adeguata acclimatazione.

La gita alla Capanna Margherita è sicuramente un’esperienza emozionante che richiede tuttavia, visto l’ambiente d’alta montagna, attenzione, esperienza e allenamento. Farsi accompagnare da una guida alpina UIAGM è scelta da tenere in considerazione.

La Capanna Regina Margherita, ampio e confortevole,  può ospitare fino a 70 persone in camere e camerette a più letti, con bagni in comune; la sala ristorante con vista mozzafiato su tutti lati ha accesso a internet e biblioteca, la cucina, viste le difficoltà di digestione che coinvolgono la maggior parte di chi soggiorna in quota, è particolarmente attenta e studiata. Gli ambienti sono riscaldati ma la temperatura esterna scende anche nei mesi estivi fino a –25 gradi. E’ necessario pertanto avere un abbigliamento adeguato, occhiali sa sole e adattabilità alla condivisione degli spazi. La capanna, dal 2002 ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 14001 a garanzia dell’impatto minimo sull’ambiente. Non utilizza materiali usa e getta e smaltisce liquami e rifiuti a valle.

Per prenotare la tua gita alla Capanna Margherita clicca qui

 

Capanna Margherita, richiedi disponibilità’: