Andrea Enzio

Andrea Enzio

Sono Andrea Enzio nato a Varallo nel ‘68, maestro di sci dal 1990, e guida alpina dal 1991, ho cominciato la mia attività in montagna molto presto seguendo le orme di mio padre e della mia famiglia composta principalmente da guide e maestri di sci. Da sempre appassionato di sport, ho gareggiato per diversi anni come atleta nello sci club di Alagna, più tardi mi sono dedicato all’arrampicata e quindi all’alpinismo. Sono diventato molto presto maestro e guida alpina e ho cominciato le due attività nei periodi estivi e invernali alternandole a lavori di manutenzione e gestione di rifugi in alta quota Margherita e Gnifetti.
Attratto maggiormente dagli sport invernali ho iniziato la pratica dello snowboard e ho conseguito la qualifica di maestro. Dopo aver ottenuto la specializzazione in canyoning e aver partecipato ad alcune spedizioni extraeuropee da alcuni anni mi dedico con passione allo sci in particolare al free ride al telemark e allo snow board estremo; al mio attivo infatti si possono contare le più importanti discese del gruppo del Monte Rosa.

Una vita all’ insegna dello sport: oltre all’alpinismo e allo sci sono infatti anche appassionato di volo a vela con il parapendio; ha fatto del paracadutismo, canoa e sub, recentemente ho iniziato a praticare il golf. Attualmente vivo ad Alagna, sono presidente del corpo guide di Alagna, lavoro come guida maestro di sci e tecnico di elisoccorso presso la base di Borgosesia.