Marzo ad Alagna

La primavera è alle porte! E come una dama che si scopre poco a poco, Alagna è pronta a mostrare anche i suoi territori più alti!
Inizia la stagione dello scialpinismo: il 5 marzo riapre la Capanna Gnifetti ed il 23 marzo il rifugio Mantova
Per chi sogna la vista diretta sui 4000 m ed i ghiacciai, partendo dalla stazione di Indren con sci e pelli ai piedi si raggiungono in quota i Rifugi Monterosa, noti per l’eccellente ospitalità e la sempre più emergente vocazione Green.
Lo sci dà ancora parecchie soddisfazioni; la neve marzolina ha quella condizione particolare detta Firn (la sottile patina morbida sopra la neve ben battuta) che i Freeriders amano tanto.
Le giornate via via più lunghe vi invoglieranno a scoprire il territorio, i classici sentieri estivi cominciano ad essere percorribili e allora, perché non avventurarsi alla scoperta della Valle di Otro e dei suoi antichi villaggi walser? A pochi minuti dal sentiero principale trovate anche i resti delle antiche miniere di manganese.
Anche il Sesia, dopo il riposo invernale, prende vita ed inizia la stagione della pesca; è possibile acquistare i permessi giornalieri al bar del Parco giochi alla frazione Ponte (Il Baretto Tel.328/9089493)
Il Museo Walser apre tutti i giovedì mattina (su prenotazione) con Lorena che vi farà rivivere la calda accoglienza del popolo di montagna illustrandovi una tipica abitazione laboratorio del 1628. Per prenotazioni chiamare il n.347/1377404
Per chi non scia, è possibile salire con l’impianto fino a Pianalunga o, addirittura fino al Passo dei Salati dove il sole spelnde fino all’ora del rientro e la vista spazia fino alla pianura.
Tutti i ristori mettono a disposizione le sdraio e, tra una polenta concia ed un bicchier di vino, la tintarella è assicurata.
A fine giornata, tempo di benessere: saune, massaggi, vasche relax. Se volete sapere quali sono le strutture con Spa e Centri Benessere cliccate qui

Impianti: Le biglietterie di Alagna osservano il seguente orario

  • dal 26 febbraio al 6 marzo e tutti i weekend della stagione dalle 8,00 alle 17,00;
  • dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,00.

Tel.0163.92292 Gli ski-pass possono essere acquistati sia presso la biglietteria di Alagna, cliccando qui
Le tariffe sono dinamiche, sia prenotando nel negozio online che in biglietteria e il prezzo varia di giorno in giorno in funzione della richiesta.
Per accedere agli impianti sciistici occorre essere in possesso di Green Pass, il rilascio dello ski-pass acquistato presso la biglietteria avverrà solo dopo il controllo della certificazione verde;
chi deciderà di acquistare lo ski-pass tramite il negozio online dovrà porre l’apposita spunta dichiarando di esserne in possesso.
Saranno effettuati controlli a campione.
Area ZTL
IMPORTANTE, nei giorni di apertura della funivia è attivo il controllo elettronico degli accessi in zona ZTL dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 17,30.
Scuola Sci
Le nostre scuole di sci propongono corsi individuali, lezioni collettive per principianti ed esperti!
Scuola sci Alagna 349 468 4270, Ski Academy 346 758 1096, Oxigenski 328 6386220,
Valsesia Freelines Tel +39 3299810819

Palestra di arrampicata
Riaperta la palestra di arrampicata al sabato dalle 18 alle 20.30. € 5 a persona per un massimo di 14.
Per chi desiderasse una lezione privata è richiesta la prenotazione a info.guidealagna@gmail.com | +39 340 5835738

Se vuoi raggiungerci con i mezzi pubblici guarda qui
Da Milano e da Torino, Alagna si raggiunge comodamente in treno fino alle stazioni di Vercelli e Novara e da li in autobus da vercelli con Vercelli Atap Spa e da Novara con Baranzelli.
La domenica sera un autobus in partenza da Alagna alle 17,25 porta a Milano Lampugnano senza cambi