Percorsi per tutti

Alagna – frazione Merletti
Partenza: m 1191 slm
Arrivo: m 1267 slm
Dislivello: m 76
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 15 min andata

Appena oltre la piazza degli Alberghi, si imbocca il ponte sul Sesia che porta alla località Z’am Tachji, da qui salendo in direzione monte attraverso i prati, si raggiunge la frazione Ponte e poi la frazione Pedemonte, dove trova posto il Museo etnografico Walser. Passando accanto l’oratorio dedicato a San Nicolao si scende su strada asfaltata per pochi metri e si attraversa un ponte che porta alla frazione Uterio. Da qui su sentiero che parte dietro alle due strutture degli antichi mulini, si raggiunge la località Wold e, al di là del Sesia, la Frazione Merletti. Ritorno diretto su strada asfaltata con un percorso ad anello che in pochi minuti riporta in centro.

Alagna – Riva Valdobbia
Partenza: m 1191 slm
Arrivo: m 1112 slm
Dislivello: m 79
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 20 min andata

Si parte da Alagna seguendo il corso del fiume Sesia in discesa fino al ponte che si incontra sulla sinistra. Lo si attraversa portandosi alla sinistra idrografica del fiume. Qui la strada sterrata scende dolcemente fino alla frazione Balma, dove si vede il bivio per la frazione Piana Fuseria sulla sinistra. Proseguendo dritto e giunti alla frazione Gabbio si attraversa in ponte in ferro che porta in località Sesietta. Attraversata la strada provinciale è possibile imboccare la mulattiera di fronte che porta al centro di Riva Valdobbia oppure dalla provinciale girare a destra, in direzione Alagna ed entrare a Riva Valdobbia al bivio della strada.
Ritorno lungo lo stesso percorso oppure lungo la strada provinciale.

Riva Valdobbia – Alagna
Partenza: m 1112 slm
Arrivo: m 1191 slm
Dislivello: m 79 slm
Difficoltà: facile e breve
Tempo di percorrenza: 20 min andata
Partenza dalla piazza di Riva Valdobbia direzione nord. Al bivio della provinciale per Alagna si svolta a destra fino all’altezza del centro sportivo Severina (zona de Lo Chalet) dove si gira a sinistra e si attraversa il ponte per la frazione Gabbio. Da qui a destra costeggiando il Sesia si sale passando accanto alla frazione Balma per proseguire sempre dritto verso Alagna che si raggiunge attraversando l’ultimo ponte.