alagna valsesia monterosa logo

Alagna Water Refill

"ALAGNA WATER REFILL" PROGETTO ALAGNA WALSER GREEN PARADISE

Il Comune di Alagna Valsesia ha tra i suoi obiettivi principali il perseguimento di uno sviluppo sostenibile del proprio territorio attraverso attività di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutti coloro che, a vario titolo, vivono e frequentano la zona. A tal fine si è dato l’avvio ad un percorso partecipato con l’intenzione di realizzare un’offerta turistica coerente con i principi del turismo responsabile e sostenibile.

Il Comune di Alagna Valsesia in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e la Regione Piemonte, ha avviato un progetto di eco-sostenibilità denominato “Alagna Walser Green Paradise”, legato ad una drastica diminuzione dei rifiuti in plastica e alla relativa decrescita della vendita delle bottigliette in tale materiale.  Con questo scopo, presso le attività commerciali, ha introdotto “Alagna Water Refill” (erogatori di ricarica di acqua).

Il progetto è stato accolto fin da subito con entusiasmo da molti esercenti, come dimostrato dalla diffusa introduzione degli erogatori di acqua all'interno dei bar, ristoranti e alberghi. Tale riscontro positivo testimonia l'adesione e l'interesse manifestato dagli operatori del settore nel promuovere pratiche sostenibili e nell'aderire ai principi del progetto "Alagna Walser Green Paradise"

E’ fondamentale sensibilizzare sia residenti che turisti sull'importanza di ridurre l'impatto ambientale. Infine, si evidenzia come progetti come questo dimostrino che è possibile conciliare lo sviluppo economico con la salvaguardia dell'ambiente per proteggere e valorizzare il proprio territorio.

La fase conclusiva del progetto, grazie al prezioso supporto del Consorzio Turistico Walser di Alagna Valsesia e agli Sponsor, si concretizza con la distribuzione di borracce, appositamente progettate, agli esercizi commerciali aderenti che offriranno un servizio di ricarica di acqua naturale e gasata e con la mappatura delle fontane ove i turisti potranno gratuitamente utilizzare le acque pubbliche. L’iniziativa permetterà di conoscere quella straordinaria rete di distribuzione delle acque che ha a lungo alimentato mulini, segherie, lavatoi e fontane che sono stati protagonisti della storia e della evoluzione di Alagna e Riva Valdobbia.

In un'epoca in cui la salvaguardia dell'ambiente è sempre più importante, iniziative come questa dimostrano che è possibile perseguire uno sviluppo economico senza compromettere il nostro pianeta. Alagna da parte sua, ci prova!

Un ringraziamento particolare va alla Regione Piemonte e all’Università di Torino e a tutte le attività commerciali che hanno creduto e sostenuto il progetto.

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle