Il Monte Rosa da Alagna Valsesia: dove si trova

Il Monte Rosa

Il Monte Rosa è, per estensione e importanza, il secondo gruppo montuoso delle Alpi ed è il più alto della Svizzera.

Si trova nelle Alpi Pennine e si estende sul territorio italiano nei comuni di Alagna Valsesia, Gressoney La Trinitè, Gressoney Saint Jean, Macugnaga e Ayas-Champoluc e su quello svizzero nei comuni di Saas Almagell e Zermatt. La Punta Dufour, con i suoi 4.634 metri, è la vetta più alta.

Don Erminio Ragazza nel 1983 scriveva “Alagna e il Monte Rosa sono un binomio inscindibile“. Ma il Monte Rosa da Alagna non si vede, celato dai Corni di Stoful, ed è a Riva Valdobbia che si mostra nella sua maestosa parete sud. Il Monte Rosa è il principio e la continuità della storia dei due comuni ed è soprattutto il distinguo del futuro della Valsesia, che sul Monte Rosa trova origine e della quale l’antica Pietre Gemelle è la testata.

Conosciuto nei secoli con nomi diversi, compare sui documenti antichi come Nelkron o Nelikron, in altre parole corona, come Monte Silvio, forse corruzione del termine tedesco Silbner (argentato), come monte Pan, in onore del dio Pane, Griessus mons e Gletscher, termine tedesco per indicare il ghiacciaio. Ed è proprio il ghiaccio l’origine del suo nome di oggi. Rosa viene dal termine longobardo Hrosa, da cui Roise, Roises e Royses, il cui significato è montagna di ghiaccio. Il documento più antico in cui compare il nome Rosa è del 1377. In molte carte del XVII e XVIII secolo compare come Biosson, il Bioso di Leandro Alberti e il Monboso di Leonardo che nel raccontarlo lo definì luogo dove “l’aria è tenebrosa e il sole più luminoso qui assai che nelle basse pianure”.

Vuoi prenotare un alloggio
ai piedi del Monte Rosa?

Troverai il prezzo migliore e farai una scelta oculata per un turismo etico e sostenibile.
Lasciati ispirare con...
Informazioni turistiche
0163 922 988
ask@alagna.it
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle