Il Monte Rosa da Alagna Valsesia: dove si trova

Il Monte Rosa

Monte RosaIl Monte Rosa è, per estensione e importanza, il secondo gruppo montuoso delle Alpi ed è il più alto della SvizzeraSi trova nelle Alpi Pennine e si estende sul territorio italiano nei comuni di Alagna Valsesia, Gressoney La Trinitè, Gressoney Saint Jean, Macugnaga e Ayas-Champoluc e su quello svizzero nei comuni di Saas Almagell e Zermatt. La Punta Dufour, con i suoi 4.634 metri, è la vetta più alta.

Don Erminio Ragazza nel 1983 scriveva “Alagna e il Monte Rosa sono un binomio inscindibile“. Ma il Monte Rosa da Alagna non si vede, celato dai Corni di Stoful, ed è a Riva Valdobbia che si mostra nella sua maestosa parete sud. Il Monte Rosa è il principio e la continuità della storia dei due comuni ed è soprattutto il distinguo del futuro della Valsesia, che sul Monte Rosa trova origine e della quale l’antica Pietre Gemelle è la testata.

Conosciuto nei secoli con nomi diversi, compare sui documenti antichi come Nelkron o Nelikron, in altre parole corona, come Monte Silvio, forse corruzione del termine tedesco Silbner (argentato), come monte Pan, in onore del dio Pane, Griessus mons e Gletscher, termine tedesco per indicare il ghiacciaio. Ed è proprio il ghiaccio l’origine del suo nome di oggi. Rosa viene dal termine longobardo Hrosa, da cui Roise, Roises e Royses, il cui significato è montagna di ghiaccio. Il documento più antico in cui compare il nome Rosa è del 1377. In molte carte del XVII e XVIII secolo compare come Biosson, il Bioso di Leandro Alberti e il Monboso di Leonardo che nel raccontarlo lo definì luogo dove “l’aria è tenebrosa e il sole più luminoso qui assai che nelle basse pianure”.

Vuoi prenotare un alloggio ai piedi del Monte Rosa?


PRENOTA IL TUO SOGGIORNO NEL BOOKING ONLINE DI ALAGNA!


Troverai il prezzo migliore e farai una scelta oculata per un turismo etico e sostenibile.