Pacchetto vacanza

Punta Dufour - Dufourspitze

Difficoltà
Sfide
Data di inizio
01 Luglio
Data di fine
31 Agosto
Partecipanti
Max 1
a partire da
1200 €

La Punta Dufour 4634m, Dufourspitze in tedesco e Pointe Dufour in francese, è la vetta più alta del Monte Rosa.
Salita alpinistica riservata a chi ha buona conoscenza con l'alta montagna, è un'esperienza che regala emozioni indimenticabili.
Così chiamata in onore di Guillaume-Henri Dufour, coordinatore della prima opera cartografia svizzera, la salita alla punta Dufour è una cima impegnativa e di grande fascino.

Punto più altro del Monte Rosa, si raggiunge lungo un percorso impegnativo con passaggi di roccia e numerosi tratti aerei ed esposti di neve e roccia.
Ambiente magnifico con vedute che spaziano dal monte Bianco al Cervino, la catena svizzera alpina e le maggiori vette del monte Rosa, è senza dubbio una punta ambitissima per i cultori dell'alpinsmo classico.
Richiede un buon allenamento fisico e attitudine alla quota, sia che si decida di partire dalla vicina capanna Margherita  sia dai rifugi più bassi Gnifetti e Mantova.

Difficoltà: AD – difficoltà alpinistiche sia su roccia che su ghiaccio; pendii di neve e ghiaccio di 40°, passi di arrampicata di III grado. Si richiede una buona forma fisica e capacità di muoversi con i ramponi su ghiaccio e roccia.
Dislivello in salita complessivo per le due giornate: circa 1400 m

Leggi la relazione

Programma

Primo giorno

Salita alla Capanna Margherita o Gnfetti o Mantova lungo la via normale. Cena e pernottamento in rifugio.

Secondo giorno

Partenza all’alba e arrivo in circa 3,30 /6,30 ore in base al rifugo scelto alla Punta Dufour (4634 m), percorrendo la via normale, che passa dalla punta Zumstein.

La salita alla cima del Monte Rosa è una ascensione impegnativa; è richiesta un curriculum con esperienze di arrampicata in alta montagna, discreta padronanza nell’uso dei ramponi e un buon allenamento.

Prezzi

1 alpinista
1200€

La quota comprende

Accompagnamento Guida Alpina IFMGA, 1 mezza pensione alla Capanna Margherita o Gnifetti o Mantova, mezza pensione della guida, funivia per Indren A/R, l'uso dei materiali comuni, attrezzatura tecnica personale mancante.

Attrezzatura necessaria

- 5 strati per la parte superiore del corpo (maglia termica e maglia di ricambio, pile, pile più pesante, piumino, guscio antivento)
- 2 paia di guanti (uno leggero e uno da sci)
- pantaloni da alpinismo antivento
- calzamaglia
- ghette
- scarponi IMPERMEABILI, con suola rigida e alti alla caviglia
- due paia di calze da sci
- cappello che copra le orecchie
- occhiali da sole con buona protezione solare (protezione 3 o 4)
- crema solare e protezione per le labbra
- piccozza
- ramponi con placca antizzoccolo
- imbragatura
- lampada frontale
- sacco lenzuolo
- borraccia/thermos da un lt
- bastoncini telescopici
- casco
- zaino 30/40 litri, compatto che non impacci nei movimenti.
- documento di identità / passaporto
- 2 moschettoni con ghiera
- 1 x anello di fettuccia 120 cm

Nota bene

Difficoltà: AD – difficoltà alpinistiche sia su roccia che su ghiaccio; pendii di neve e ghiaccio di 40°, passi di arrampicata di III grado. Si richiede una buona forma fisica e capacità di muoversi con i ramponi su ghiaccio e roccia.
Dislivello in salita complessivo per le due giornate: circa 1400 m

La salita è possibile solo con un alpinista per guida.

L'alpinismo è un'attività per sua natura pericolosa che può comportare lesioni gravi o morte. Le guide del Monte Rosa, tutte certificate UIAGM, si impegniamo a fare tutto il possibile per ridurre al minimo i pericoli ma il rischio non può mai essere eliminato e va accettato prima di iscriverti a uno dei nostri gruppi
Le guide del Monte Rosa faranno sempre del loro meglio per aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso e assicurarti un'esperienza piacevolissima; tuttavia devi accettare di affidarti al loro insindacabile giudizio mentre sarai in montagna e di rispettare qualsiasi decisione prendano. Essere adeguatamente preparati e avere uno standard minimo di forma fisica è necessario per mantenere un adeguato margine di sicurezza nelle salite alpinistiche. Se, a causa delle tue condizioni fisiche o per qualsiasi altro motivo, la tua guida deciderà che non sei pronto per tentare il monte Rosa, ti verranno proposte alternative adeguate.
Il maltempo o le cattive condizioni potrebbero compromettere le condizioni di scurezza per la salita al Monte Rosa. In tal caso faremo ogni sforzo per fornire un'alternativa adeguatamente impegnativa su una vetta simile.

Informazioni
  • MM slash GG slash AAAA
  • MM slash GG slash AAAA
Questo pacchetto vacanza è organizzato da

Questo pacchetto non più disponibile.

Ma puoi scegliere fra molte altre proposte!

Lasciati ispirare con...
Informazioni turistiche
0163 922 988
ask@alagna.it
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle