alagna valsesia monterosa logo

Eterno, il racconto breve firmato Chiara Guglielmina su Alagna Valsesia



Un racconto senza tempo, la narrazione di un fermo immagine. Il Monte Rosa visto dalla prospettiva della gente che la montagna la vive ogni giorno, da sempre.

Chiara Guglielmina, regista d'eccezione autoctona, ha stupito e commosso l'intera comunità di Alagna Valsesia alla première tenutasi il giorno 25/2/23 al Teatro dell'Unione Alagnese della città. Le era stato commissionato un video che raccontasse di Alagna - commenta lei - per poterla presentare degnamente al pubblico. E lei ha fatto la magia.

Ci scostiamo ampiamente dai video commerciali che raccontano di numeri e cose. Attraverso uno storytelling autoriale fa immergere lo spettatore nell'emozione che il territorio può trasmettere. I suoni della natura ci parlano di questo paradiso selvaggio, dove l'uomo chiede ancora il permesso alla Natura per poter coesistere.

Il racconto breve "Eterno" è molto più di un semplice insieme di immagini mozzafiato. È un'esperienza sensoriale che cattura l'anima e il cuore di chi lo guarda. Chiara riesce a trasmettere l'autenticità di Alagna Valsesia, mettendo in risalto la sua bellezza incontaminata e la sua profonda connessione con la natura.

Le sue telecamere si concentrano sui volti dei residenti, sugli angoli nascosti della valle e sulla maestosità del Monte Rosa che domina l'orizzonte. Ogni inquadratura è curata nei minimi dettagli, trasmettendo un senso di meraviglia e rispetto per questo luogo straordinario.

Il racconto breve ci fa immergere nel ritmo lento di Alagna, in contrasto con la frenesia del mondo moderno. Ci mostra una comunità che vive in armonia con la natura, rispettando i suoi ritmi e le sue regole. E sono proprio queste persone che ci insegnano che Alagna è molto più di una semplice località turistica; è una casa per chi ci abita e un luogo di accoglienza per chi la visita.

La colonna sonora del racconto è composta dai suoni della natura stessa: il vento che sibila tra gli alberi, il fragore dei torrenti che scendono dalle montagne e il canto degli uccelli che si mescola con il silenzio del paesaggio. Questa sinfonia naturale completa l'esperienza visiva, trasportandoci in un mondo di pace e serenità.

eterno documentario alagna valsesia chiara guglielmina

Preparati a immergerti in un viaggio senza tempo, a scoprire la bellezza pura e l'energia unica di Alagna Valsesia. Sii pronto a lasciarti incantare dal Monte Rosa e a sentire la sua presenza costante che avvolge tutto il territorio. E se l'avventura ti chiama, non esitare a rispondere. Alagna ti aspetta, pronta a regalarti emozioni che dureranno per sempre.

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle