Itinerari di alpinismo sul Monte Rosa

Quando pensiamo agli itinerari di alpinismo sul Monte Rosa non possiamo che immaginare sentieri incontaminati, crinali sospesi nel vuoto, avvistamenti di animali selvatici, torrenti di acqua purissima che scendono a valle... Tutto questo (e molto altro) è una costante per chi affronta i veri itinerari di alpinismo sul Monte Rosa , il massiccio montuoso più esteso delle Alpi, secondo per altezza soltanto al Monte Bianco. Punta Dufour, che con i suoi 4.637 metri sul livello del mare rappresenta la cima più elevata, è forse l'emblema di questa destinazione da brivido, consigliata a chi cerca una salutare scarica di adrenalina senza bisogno di viaggiare fino all'altro capo del mondo. Da luglio a settembre è possibile partecipare alla Gita a Punta Dufour , un trekking impegnativo rivolto a chi vanta un buon allenamento fisico e mentale. Il programma di 2 giorni prevede l'ascensione completa in compagnia di una guida IUAGM, con pernottamento la prima notte presso la Capanna Margherita .

Altro itinerario spettacolare sul Monte Rosa è quello “dei 4.000 metri”, un periplo d'alta quota emozionante come pochi in Europa. Il trekking delle 4 cime sopra i 4.000  tocca alcuni tra i luoghi più significati del massiccio del Monte Rosa: da rifugio Gnifetti alla Capanna Regina Margherita (4.554), per poi passare su Punta Parrot (4.436 metri), Cristo delle Vette (4.167 metri) e Piramide Vincent (4.215 metri). Il tour viene proposto da giugno a settembre e la prossima gita collettiva è prevista per il week end 18-20 luglio. Come sempre la presenza di una guida IUAGM è fortemente consigliata, visto il livello tecnico richiesto e i pericoli disseminati lungo il percorso (occorrono piccozza, ramponi e scarponi da ghiacciaio). E per chi vuole vivere l'esperienza di dormire nel rifugio più alto d'Europa c'è la fantastica escursione alla Capanna Margherita!

 LA GITA ALLA CAPANNA MARGHERITA, SPLENDIDO ITINERARIO

L'itinerario di alpinismo per eccellenza rimane quello che porta il turista e appassionato di montagna al cospetto di sua maestà il rifugio Capanna Regina Margherita. La gita alla Capanna Margherita  è a tutti gli effetti un trekking difficile e tuttavia appagante, da affrontare con calma armati di macchina fotografica, occhiali da ghiacciaio e accessori per l'alta quota. Chi fosse interessato a partecipare può richiedere informazioni al nostro staff compilando il modulo richiesta alla pagina Contatti . I nostri tour portano famiglie, gruppi di amici e amanti della montagna alla scoperta del Monte Rosa e delle sue meraviglie. L'estate è arrivata, vieni a trovarci!
Crea la tua vacanza su misura ad Alagna in meno di 60 secondi!

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle