Il periodo più magico dell’anno è alle porte.
Nonostante la frenesia che il Natale porta con sé, l’atmosfera di sorpresa, magia, condivisione e aspettativa, ha il sopravvento.
Se vuoi vivere in anticipo tutte queste emozioni, allora devi organizzare un weekend ad Alagna!
Cullata tra pareti verticali e formata da tante piccole frazioni, Alagna si presenta come un piccolo presepe.
La tradizione vuole che ad Alagna il Babbo Natale arrivi al 6 dicembre, per San Nicola (per i nostri antenati alemanni era Sankt Niklos).
L’arrivo del Santo era atteso dai piccoli Walser con trepidazione; l’unico momento dell’anno in cui ricevevano un anelato presente.
Non vivevano male poiché il territorio forniva quanto bastava per la sussistenza ma avere in dono dolcetti o gli scapin nuovi per l’inverno, portati di notte da un vecchietto con la lunga barba bianca ed il suo fedele asinello era un’altra storia.
Il rituale di preparazione si ripeteva in ogni casa: prima di andare a dormire nell’alcova al piano disopra, occorreva preparare una tazza di latte e un pezzo di pane per la bizzarra coppia di viandanti che in cambio lasciava i doni.
Ora la tradizione si ripete: un autentico Sankt Niklos bardato da vescovo ed il suo fedele servitore rallegrano l’animo dei piccoli alagnesi la notte tra il 5 ed il 6 dicembre.
Segue la Messa nella piccola chiesetta di Pedemonte ed il lancio dei dolcetti (durante gli anni sono andati piano piano a sostituire i mandarini, un tempo unica leccornia).
È il periodo delle prime nevicate, molto attese.
La neve, si sa, per la gente di montagna è pane e distende gli animi di chi investe nel territorio.
Che inverno sarà?
La Santa Bibiana del 2 dicembre, mercante di neve nel caso fossero stati asciutti Sant’Andrea e Santa Caterina, decreta comunque il tempo per i successivi 40 giorni.
Credeteci o no, ma funziona!
Durante il weekend dell’Immacolata, la via si anima con i mercatini di Natale; un’ottima occasione per conoscere ed acquistare prodotti locali e vivere l’atmosfera calorosa e profumata che prelude alle vacanze invernali.
Candele che profumano di arancia e cannella, cuscini pelosi e coperte fatte a mano, sciarpe e pantofole.
Biscotti di Natale, cioccolata calda e vin brulè.
Musica, danze e condivisione intorno al braciere.
Se anche tu sei un sognatore che ama l’inverno ed il tuo pensiero ti porta a ricordi di Natali lontani, vissuti tra abbracci scelti e tradizioni di famiglia, Alagna è il tuo posto!