Oltre la neve

Oltre la neve: perchè oltre? Non bastano le montagne e il paesaggio tutto splendidamente bianco? Direi di no, la Valsesia è molto di più: storia, arte ed enogastronomia. "Oltre" perchè è importante non fermarsi all'apparenza; scoprire che dietro alle montagne ci sono le storie di gente che le ha realmente vissute, che non ci sono solo grandi alpinisti e grandi sciatori, ma grandi artisti e gente "qualunque" che ha avuto passione per questa terra e i sui frutti. Il più grande esempio è il Sacromonte di Varallo: un incredibile mix di architettura, storia e arte: non arte qualunque, ma capolavori di Antonio d'Enricis, meglio conosciuto come Tanzio da Varallo, uno dei piu grandi artisti dell 1600 insieme a Caravaggio.

Si dice che siano le piccole cose quelle più speciali, quindi tralsciamo un attimo i grandi nomi del passato e guardiamo Gattinara oggi: cultura e tradizione di persone più o meno conosciute, che ogni giorno si rinnovano ed arrivano sulle nostre tavole con vini prestigiosi, ma che dico sulle nostre tavole, su quelle di tutto il mondo, perchè il Gattinara non è un vino qualunque.

Se ora dicessi che tutto questo si può scoprire tranquillamente, partendo da Alagna quando la funivia non funziona o semplicemente per vivere un girono diverso? La risposta è Oltre la Neve, non un pacchetto per turisti, ma un invito a diventare "esploratori" della Valsesia.

neve alagna

SCRIVICI ORA PER PRENOTARE IL TUO POSTO!!

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle