Punto di Partenza: frazione pedemonte
Dislivello: nessuno
Tempo di percorrenza: 30 minuti
Difficoltà: facile

Con bambini: si
Punto d’appoggio: Ristorante Montagna di Luce
Segnavia: no
In Bicicletta: no

Una bella passeggiata nel cuore delle frazioni antiche: la frazione Ronco

Itinerario

Si raggiunge la frazione Pedemonte (900 m dal centro di Alagna) e si prosegue fino al termine della strada 100 m più avanti dove inizia il sentiero per la frazione Ronco (10 min) Sconsigliato l’uso dell’auto perchè gli spazi parcheggio però sono assai pochi in quest’area

Approfondisci

La frazione Ronco se ne sta in equilibrio, aggrappata sulle pendici della montagna, che da Pedemonte si fa più ripida. Un piccolo agglomerato di case baciate dal sole. Come ogni frazione anche qui si trova un forno per il pane, costruzione indispensabile per le piccole comunità Walser autosufficienti.
La costruzione è in pietra con travature di legno e si appoggia a un muro a secco di una vicina casa. Su una parete esterna si legge la data 1618. Una porta di ferro chiude la camera di combustione e cottura, che dopo i restauri ha visto la sostituzione delle pietre con mattoni refrattari.
Nello spazio coperto antistante cassoni per gli impasti e assi d’appoggio per i pani ormai cotti. Tutto il necessario per la panificazione che in passato avveniva due volte l’anno, in primavera e autunno. Il forno è perfettamente funzionante ed è ancora utilizzato in speciali occasioni. Ora come un tempo, un momento di grande socialità, d’incontro e di festa.