Inverno ad Alagna Valsesia

Alagna si presenta a suo agio in veste invernale, la frenesia prenatalizia comincia con la preparazione delle piste da sci, della pista di pattinaggio e con la venuta di Sa' Miklòs, il 6 dicembre. Il San Nicolao è molto venerato in paese e soprattutto nella piccola frazione di Pedemonte dove, in quel periodo, si celebra una funzione al termine della quale vengono lanciati dolcetti a tutti i bimbi. Alla sera del 5 dicembre può capitarti di vederlo passare con il suo fedele asinello. Lasciagli un po' di fieno e del latte, ti porterà un piccolo dono. Sono molto fortunati i piccoli Alagnesi, ricevono i doni da tutti e due i Santa Klaus. 

La magia del Natale si respira ad ogni angolo. Davanti alla Chiesa trovate il presepe fatto in legno dagli artigiani del paese. 

Le statue sono a grandezza naturale e rappresentano la natività ma sono anche un campionario della gente di Alagna.. Divertiti a trovare le somiglianze con gli abitanti!! 

Lungo le vie del paese troviamo i tradizionali mercatini di Natale con angoli musicali e vin brulé.

COSA FARE DURANTE L'INVERNO?

Sci ai piedi! Che tu sia principiante o esperto di freeride, non puoi resistere al richiamo della neve.

Lo sai che per molti anni abbiamo ospitato stagionalmente il popolo del grande nord? Svedesi, Norvegesi e Finlandesi hanno trovato qui condizioni e clima simili ai loro territori ma con in più il fascino delle Alpi ed il calore della gente di montagna.

Tutt'ora nei bar dell ’après ski puoi sentire gente brindare dicendo” Skoll ”(salute in svedese).

Con gli Scandinavi è tornato in auge anche un modo di sciare antico ed elegante, a tallone libero , che sembra quasi una danza:

il Telemark ! Con questo stile, che permette una grande libertà di movimento, dovrai rivedere le tue abilità equilibristiche.

Le piste e gli impianti sono aperti tutti i giorni da dicembre ad aprile!

Per chi non ama gli sport da discesa, ma vuole comunque un approccio con la neve e la natura,

è possibile noleggiare gli sci da fondo e percorrere i 10 km di pista che si snodano tra Alagna e Riva Valdobbia con tracciati impegnativi o anelli pianeggianti. A fianco della pista c’è anche una piccola traccia dedicata a chi vuole utilizzare le ciaspole in modo easy, senza particolari difficoltà e dislivelli.

Per grandi e piccini è attivo il pattinaggio su ghiaccio, posizionato proprio vicino alla Pasticceria del paese dove la formula cioccolata calda e giro con i pattini pare essere un’alleanza vincente.

Sei in paese ed ha appena nevicato?

Munisciti di ciaspole, gli ormai famosi strumenti da passeggiata in neve fresca. Nate per potersi muovere agevolmente e lavorare in territorio innevato, sono diventate di uso comune per esplorare e frequentare la montagna.

Non occorre particolare abilità , solo un pò di pratica, di postura e tanta voglia di camminare.

Gli itinerari più interessanti sono quelli che portano ai Rifugi perchè la polenta concia, dovete sapere, è la cura di tutte le fatiche, un pò come lo zuccherino intinto nel genepy,

Buon divertimento!

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle