Scivola in camera! Alloggi con accesso diretto alle piste

Può capitare che organizzando una settimana bianca ad Alagna e nel Monterosa Ski ci si faccia prendere dallo stile rilassato della montagna: i caminetti accesi, la neve che cade, la tranquillità dei paesaggi immacolati…
Purtroppo tante volte ci si dimentica di considerare anche le camminate con gli sci a spalla per raggiungere le funivie, delle code infinite alla biglietteria  o magari solo l’incubo del parcheggio.

Meglio quindi approfondire ed individuare subito le soluzioni più comode per single e famiglie. Le domande sono:
Dove posso alloggiare per evitarmi i soliti intralci?
Ci sono alloggi con accesso diretto alle piste?

Prima di cercare su Google Maps se ci sono spiazzi adeguati per montare la tenda da spedizione direttamente sulle piste da sci, ti consiglio di farti ispirare dai nostri attenti consigli!

  • Zimmer Casa Prati – il prototipo dello stile di montagna!

Casa Prati Alagna hotel con accesso diretto alle piste

Alloggiando in questo delizioso albergo a soli 2 minuti dalle piste, nella maggior parte delle giornate sarà possibile indossare gli sci giusto fuori di casa per raggiungere le piste.
Inutile poi specificare che anche al rientro, a fine giornata, potrai arrivare direttamente in appartamento senza dover la fatica di camminare con gli sci e l’attrezzatura in spalla. Zimmer Casa Prati è una vera casa di charme che mantiene vive le tradizioni Walser grazie ad arredi e decorazioni tipiche del luogo. Le sei camere in legno, luminose e ben riscaldate, assicurano una vacanza di totale rilassamento, grazie anche al valore aggiunto della bio sauna, della doccia emozionale, della zona relax e del bagno di vapore.

 

  • Rifugio Grande Halte – un must per i freerider (e buongustai)

Hotel rifugio ad Alagna Valsesia con accesso diretto alle piste

Ti sei mai chiesto se sia possibile essere il primo a sciare e magari anche l’ultimo a rientrare in paese, il tutto condito da un lauto pasto per recuperare lo sforzo? In questo caso il rifugio Grande Halte fa proprio al caso tuo!
Situato direttamente sulla strade del rientro per il paese, Grande Halte è ideale per farsi trasportare dallo spirito montano di Alagna. Conosciuto anche come Rifugio Città Di Mortara, suggestivo nei suoi arredi d’epoca e nel suo stile alpino storico, il rifugio offre camere in legno con sauna e docce calde. La sala comune ha un bel camino, giochi da tavolo, una piccola biblioteca e un internet point. Imperdibile la cucina di Mimmo, con i suoi prodotti locali naturali e biologici, segnalata fra gli altri dalle guide Gambero Rosso e Le strade del Gusto.

 

  • Baita Alpe Sewji – un nido tra le montagne

hotel con accesso diretto alle piste da sci

Se la vita da rifugio non fa al caso tuo, ma non vuoi perdere la possibilità di vivere un esperienza veramente unica tra le montagne, la soluzione ideale potrebbe essere questa baita. La baita dell’alpe Sewji è una casetta in pietra, incastonata tra le montagne, sul passaggio delle piste, circondata solo da neve e caratteristiche baite in pietra. Una piccola casa di grande charme, con camino, tanto legno e dettagli di gusto.
La baita si compone di soggiorno cucina, bagno con doccia, camera da letto e un magico soppalco. Un nido romantico davvero speciale!

 

  • Hotel Olen – Il campo base del freeride paradise

olen hotel accesso alle piste da sci

Immagina di svegliarti al mattino in una splendida camera, risultato del giusto mix tra stile moderno e tradizionale, gustarti una ricca colazione, magari ancora riscaldato dal tepore delle coperte, vestirti, prendere gli sci o lo snow, uscire dalla porta e… salire direttamente sulla funivia!
Questo è possibile solo all’Olen Hotel, talmente vicino agli impianti che nemmeno gli stessi impiegati della funivia possono avvicinarsi di più per raggiungere i loro parcheggi privati. Le ampie vetrate e i terrazzi spaziosi di questo hotel regalano una vista sublime sulle montagne circostanti e sui tetti in sasso di Alagna, mentre l’ambiente, valorizzato da legno e pietra, si caratterizza per la migliore tecnologia domotica al servizio degli ospiti.

 

  • Pensione Genzianella – Privilegiato punto d’appoggio

pensione genzianella alagna

Se durante le giornate di sci vuoi assicurarti la possibilità di fare una sosta quando vuoi, anche solo per 5 minuti in un posto conosciuto, allora la Pensione Genzianella è il luogo ideale per te!
Situato esattamente sull’arrivo della pista di rientro, questo rilassato albergo offre a coppie e famiglie camere semplici, pulite e luminose e una sala ristorante per i pasti: l’ideale per rilassarsi e condividere esperienze, senza comunque rinunciare ad un po’ di sport ed aria fresca.

 

  • Pietre Gemelle – per chi cerca l’alternativa

pietre gemelle hotel piste da sci

Immancabilmente, ogni volta che si cerca di organizzare qualcosa nasce la domanda:
ho altre possibilità?
Certo che si!

Infatti Alagna non è solo sci e freeride, ma molto di più… Ecco perché il resort Pietre Gemelle, grazie alla sua posizione strategica, offre una soluzione diversa: lo sci di fondo. La Marmotta Rosa infatti è un insieme di percorsi situati tra Riva Valdobbia ed Alagna, lungo più di 10 km, con piste battute magnifiche, fra incantevoli pinete e lariceti, proprio accanto al corso del fiume Sesia. L’hotel è dotato di parcheggio privato, area SPA & wellness, deposito bagagli e giardino.

Manca ancora qualcosa?
La risposta è fieramente affermativa perché toccherà a voi scoprire il resto dei dettagli, e perché no, magari condividerli sulla nostra pagina di facebook!