alagna valsesia monterosa logo

L'autunno ad Alagna

L'apoteosi dei colori

Immaginate una tonalità dal marrone al giallo intenso e guardatevi intorno.

Il foliage autunnale è quanto di più esplosivo e strabiliante ci possa essere. La passeggiata che dalla Montella porta alle frazioni Rusa e Goreto attraversa un maestoso bosco di faggi dalle chiome rosso fiammeggiante. Un tempo le foglie di faggio erano raccolte ed utilizzate per farne “pagliericci” (materassi) poiché la lana era preziosa ed utilizzata per l’abbigliamento. 

Nelle frazioni le case sono antiche, il colore scuro del legno di larice lo testimonia. I tetti nei villaggi si sfiorano e si abbracciano in una danza che dura da secoli. I cieli tersi dell’autunno li guardano silenti.

lago larecchio lake monte rosa autumn autunno alagna

La neve è tanta nei lunghi inverni ma i vialetti tra le case rimangono agibili e liberi proprio grazie alla loro vicinanza.

Da Rusa, attraversando un piccolo torrente, vediamo i resti di antichi mulini e raggiungiamo le Frazioni  Piane  e Dosso. Oratori, cappelle, forni da pane e fontane monolitiche testimoniano la vita dei cosidetti Dorf (villaggi indipendenti)

Se siete in val Vogna, salite verso Selveglio da ca’ d’Janzo e fate il giro delle frazioni alte fino alla Peccia. Qui i ciliegi selvatici si accendono di rosso intenso e guidano lungo il percorso

Le mucche al pascolo approfittando dell’ultima erba, sono scese da poco dall’alpe ed il pastore è pronto a vendere i suoi prodotti (DE.CO), possiamo gustarli dal terrazzo della frazione Dosso ammirando Alagna dall’alto.

Ottobre è anche tempo di raccoglimento, molto sentita la Processione del Rosario Fiorito che dalla piccola cappelletta di Flua raggiunge l’oratorio di Sant’Antonio. I fedeli vestono l’antico costume walser, con scialli colorati e corpetti preziosi. La processione vuole essere un ringraziamento per la buona stagione estiva e una preghiera per i propri defunti.

Le giornate si accorciano ma quando il paese va in ombra, la gente segue il sole che si attarda sui pendii e scivola verso le cime. Il solarium più conosciuto è la frazione Piana Fuseria posta su un terrazzamento di fronte all’abitato di Riva Valdobbia. La vista spazia dal Monte Rosa alla Valle Vogna

Se siete fortunati, quando scende il sole, potrete vedere i cervi e sentirne il bramito. E’ il periodo degli amori, i maschi richiamano così le femmine…….ma per conquistare le belle cerve bisogna  prima definire la propria dominanza 😊

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle