Una giornata di freeride perfetta tra Alagna e Gressoney

Alagna e Gressoney sono un mito nella testa dei rider, che vivono lo sci come esperienza fuori dalle piste battute. La stazione di Indren, a 3260 m è la porta d’accesso al Monte Rosa e propone avventure senza confini, che non tengono conto dei km di piste battute ma degli ettari di pendii vergini, che la seconda montagna d’Europa offre generosa.

Quali sono le discese cult tra Alagna e Gressoney?

Posso farti un elenco di nomi: la Bettolina, la Malfatta, la Vittoria, la Salza, lo Stolemberg ed elencarti nomi di canali ripidi e sorprendenti come il canale delle Miniere o il D’Ize-chetti (spesso storpiato in Giachetti), il Liekke Shlof e il canale dell’Aquila, che sono appellativi noti nell’immaginario di ciascun freerider.
Ma non è questo l’approccio giusto per progettare la tua vacanza di freeride.

una giornata di freeride perfetta

Come organizzare una giornata di sci furoripista?

Cogli l’attimo, scegliendo il tuo obiettivo tra quelli che la montagna ti propone il giorno in cui sarai sul Monte Rosa.
Se pensi al Monte Rosa come a un immenso parco giochi, dove confrontarti con te stesso, con la natura e  la libertà condivisa, devi avere orizzonti ampi:
Non scegliere un percorso: organizza la tua vacanza e quando sarai nelle valli del Monte Rosa, trova la tua discesa valutando con umiltà il meteo, la stagione e le temperature. L’esposizione di un canale ne determina il tipo di neve, così come il vento, il freddo o una nevicata improvvisa, modellano i pendii.
Non fissarti su una discesa; la Malfatta può essere una discesa spaventosa con neve ventata e il canale Miniere è niente, se la neve è compatta o crostosa.
La giornata di freeride tra Alagna e Gressoney è perfetta se impari a respirare con il ritmo lento della montagna che stai sciando, ascoltando i suoi sussurri e facendo tuoi i suoi consigli.

Se non sei pronto per fare da solo?

Affidati alle guide del Monte Rosa. Sono ragazzi con la tua stessa passione, nati tra queste valli, che conoscono la loro montagna a menadito; le guide del Monte Rosa e il Monte Rosa si capiscono con uno sguardo, perchè la loro è una storia d'amore, che dura nel tempo!

Come si definisce una giornata perfetta di freeride tra Alagna e Gressoney?

Siamo abitati a usare frasi epiche per definire una discesa nella polvere ma una giornata di freeride perfetta noi crediamo sia una avventura nel posto giusto, al momento giusto condivisa con le persone giuste!

Suggerimenti per la tua vacanza di freeride su Monte Rosa

Una giornata di freeride
Freeride nel fine settimana
Settimana di sci fuoripista
Giro del Monte Rosa

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle