Pesca alla mosca

Imparare la pesca alla Mosca Valsesiana

Imparare la pesca alla mosca valsesiana è uno dei sogni di molti pescatori, in special modo degli amanti del fly-fishing. Rispetto alla tradizionale pesca a mosca, la cosiddetta valsesiana si distingue per una maggiore semplicità, data soprattutto dall’assenza del mulinello. Si pesca con rapidi lanci verso i punti più promettenti, risalendo il fiume da valle a monte, alla ricerca di trote o salmerini. È questa l’essenza della pesca alla valsesiana. Praticata da secoli nelle valli ai piedi del Monte Rosa, la pesca alla valsesiana non è altro che un’evoluzione della classica tecnica del fly-fishing. In un territorio come quello di Alagna e della Val Sesia, ricco di piccoli torrenti che scorrono nel sottobosco con una portata e una profondità minime, i lanci lunghi risultano superflui. Occorre invece la massima precisione, e di conseguenza bisogna rendere l’azione più performante possibile. Ti piacerebbe scoprire come?

ALLA SCOPERTA DELLLA PESCA A MOSCA IN VALSESIA: 2 PROPOSTE

Noi di Alagna.it abbiamo deciso da tempo di includere tra i nostri pacchetti vacanza  anche le battute di pesca alla mosca valsesiana e lo abbiamo fatto in due modi. Nel primo caso con una settimana di pesca alle sorgenti del Sesia , in uno degli scenari più incontaminati della valle. Andremo nella riserva della Piode, famosa in tutta Italia per la ricchezza e varietà della sua popolazione ittica, con esemplari di trote fario e iridee super combattivi. Ma andremo anche nei laghi alpini della Val d’Otro e di Vogna, dove il paesaggio è a dir poco rilassante. Il pacchetto comprende 7gg di pensione completa in hotel 4 stelle, 6 giorni di permesso no kill suddivisi nella riserva Alta Valsesia (4), riserva delle Piode (1) e laghi alpini in val D’Otro o Vogna (1), più una guida, spostamenti, trenino valesiano, una coda di crine e accompagnatore.

La seconda proposta riguarda il fiume Sesia e prevede una settimana di soggiorno  in hotel 3 stelle con 5 giorni di permesso no kill nella riserva Alta Valsesia e 1 giorno alla riserva delle Piode. Anche qui la tecnica di pesca è a tua discrezione, potrai quindi optare per la classica pesca a mosca o sperimentare la tradizionale pesca alla valsesiana. In entrambi i casi avrai modo di goderti aria fresca e silenzio, con lo sciabordio del torrente in sottofondo. L’unico pensiero? Capire dove potrebbe nascondersi la prossima trota e fare di tutto per attirarla nella tua cesta in vimini!
[button type=”medium” color=”pink” link=”http://www.alagna.it/richiesta-contatto/” icon=”” ]Contattaci per avere maggiori informazioni su questa e su altre proposte[/button] [divider]