sentieri alagna valsesia monte rosa mappa

Arriva la mappa completa dei sentieri del Monte Rosa

Se c’è un posto dove soddisfare la voglia di camminare, anche con le ciaspole, questo è il Monte Rosa. Di sentieri ce ne sono davvero tanti, brevi, medi, lunghi, con una pendenza lieve o elevata, all’ombra dei boschi o all’aperto, seguendo un torrente o attraversando le bellissime vallate di Alagna-Valsesia. Una scelta davvero ampia, indicata per ogni livello di esperienza o fascia di età. Al solo pensiero viene voglia di mettersi gli scarponi e partire! Attenzione però: la prima regola per godere al meglio un’esperienza escursionistica da soli o in compagnia è conoscerli, i sentieri. Proprio perché ce ne sono tanti e tutti validi, è opportuno sapersi orientare, non solo in senso geografico, ma anche dal punto di vista della selezione. Non è detto che un percorso lineare sia adatto, in quanto tale, anche ai bambini piccoli, e non è da escludere che un itinerario d’alta quota sia invece praticabile da chi non ha molta esperienza. L’importante è avere una mappa a portata di mano. Per facilitare il compito, ne abbiamo preparata una apposta per voi!

ATTRATTIVE, TEMPI DI PERCORRENZA, DISLIVELLI E DIFFICOLTA’

Nella mappa dei sentieri di Alagna Valsesia – Monte Rosa  troverete un sacco di informazioni utili per organizzare la vostra avventura a piedi. Per ogni itinerario abbiamo indicato, in ordine da sinistra a destra, la numerazione internazionale, la destinazione, il dislivello, la difficoltà, il tempo di percorrenza e quello che è l’indice di gradimento secondo il nostro spassionato parere. Per il livello di difficoltà, uno dei dati salienti di qualsiasi mappa escursionistica, abbiamo utilizzato i simboli del semaforo. 1 bollino verde per i sentieri facili, 2 bollini gialli per i sentieri medi, 3 bollini rossi per i sentieri difficili. La dicitura “alpinistico” segnala invece i percorsi che richiedono un livello tecnico notevole. Abbiamo inoltre dedicato una breve introduzione agli aspetti culturali, allo sport e alle curiosità riguardanti i comuni di Alagna Valsesia e Riva Valdobbiadene.

A completare la mappa, oltre alla cartina con le vie, tre approfondimenti su quelli che riteniamo i sentieri più belli da affrontare in primavera, estate o autunno. Stiamo parlando dell’Orteltol (n° 203), un percorso alla scoperta degli insediamenti Walser di Otro, ricco di bellezza naturalistiche, culturali, storiche e artistiche. C’è poi l’Antico valico del Colle di Valdobbia (n° 201), dalla frazione di Ca’ di Janzo al rifugio Ospizio Sottile, quota 2.480 metri sul livello del mare. Da ultimo il meraviglioso sentiero 206 – 206a – 207, ribattezzato “Sotto i Ghiacciai del Monte Rosa”, un itinerario che si svolge quasi interamente all’interno del parco naturale dell’Alta Valsesia, ai piedi dei ghiacciai che precipitano a valle dalla parete sud est del Monte Rosa. Uno spettacolo unico per gli occhi e per lo spirito!

Scarica subito la mappa dei sentieri di Alagna Valsesia – Monte Rosa!