alagna valsesia monterosa logo

Alagna Monte Rosa - La Montagna Ecosostenibile

Rifugio Mantova, Rifugio Gnifetti, Capanna Margherita, Rifugio Carestia, Alpe Campo... che cosa hanno in comune tutti questi rifugi? A parte il fatto di trovarsi sulle cime e gli altipiani del Monte Rosa, questi bellissimi rifugi rispettano i principi della montagna ecosostenibile: cura dell'ambiente, tradizioni locali, energie rinnovabili. La montagna sostenibile è da sempre un punto cardine dell'offerta turistica valsesiana e interessa i rifugi del Monte Rosa sotto diversi punti di vista. Innanzitutto la gestione dei rifiuti: ogni scarto prodotto – inclusi i liquami – viene trasportato a valle e smaltito in apposite discariche. Il costo dell'elicottero e le altre spese sono già calcolate nelle tariffe di soggiorno e ristorazione e vengono quindi coperte nel momento stesso in cui il turista usufruisce dei servizi.

Montagna ecosostenibile vuol dire anche energie rinnovabili. I rifugi del Monte Rosa sono forniti di impianti a gasolio, ma possono contare su almeno il 20% di energia da impianti fotovoltaici e solare termico. Il personale impiegato durante l'anno pone la massima attenzione alla pulizia degli esterni, viene inoltre curato il verde e viene fatta regolare manutenzione dei sentieri, dei piazzali e degli accessi. In questo senso, scegliere Alagna e la Valsesia per le proprie vacanze è anche il modo più semplice per favorire un tipo di turismo “lento” e rispettoso, che non si esaurisce con la fine dell'alta stagione, ma assicura il mantenimento di una montagna ecosostenibile per noi e per i nostri figli.

IL RIFUGIO MARGHERITA E LA CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14001

Regina incontrastata del Monte Rosa è la Capanna Margherita , il rifugio più alto d'Europa con i suoi 4556 metri sul livello del mare. Un luogo unico e magico, che ha il merito di aver adeguato la propria offerta al concetto di montagna ecosostenibile. Grazie ad alcuni accorgimenti tecnici e logistici, il Rifugio Regina Margherita  ha infatti guadagnato la certificazione UNI EN ISO 14001, a riprova del minimo impatto sull'ambiente circostante. Chi desidera partecipare a una delle tante escursioni alla Capanna Margherita , scoprirà non solo guide appassionate, esperte e cortesi, ma anche un mondo ancora in buona parte incontaminato, dove ogni momento è un'emozione da assaporare fino in fondo.
Vai subito ai pacchetti vacanza e approfitta delle nostre offerte!

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle