Prodotti a km 0 e vacanze “con lentezza”

Chi ha avuto la fortuna di trascorrere un week end o qualche settimana ad Alagna lo sa: il nostro territorio non è solo il paradiso del freeride  ma anche il regno dei prodotti a km 0 e delle vacanze slow. Sono molte le scoperte all'insegna del gusto e altrettante le escursioni consigliate per chi ama viaggiare con lentezza. Leggete ad esempio quello che abbiamo scritto nell'articolo Prodotti del territorio, pranzo & SPA: la giornata tipo ad Alagna , e vi renderete conto di quali e quante opportunità di svago siano presenti a livello enogastronomico, culturale e storico. I nomi da fare sono tanti, a partire da La Latteria, vero tempio del buon cibo in pieno centro ad Alagna, ideale per fare scorta di formaggi, salami nostrani di maiale, pane a levitazione naturale, biscotti e ogni altro genere di prelibatezza a km 0. Per i più golosi c'è la miaccia, prodotto tipico locale da gustare, fra gli altri, al bar Mario, immancabile punto di ritrovo prima di cena.

PARCHI E ATTRATTIVE PER UNA VACANZA SLOW IN OGNI STAGIONE

Il turismo slow nel parco dell'Alta Val Sesia  è forse la quintessenza della vacanza lenta. Ci sono però anche altre destinazioni e luoghi d'interesse per soddisfare la voglia di rallentare, vedi il bellissimo museo Walser , dove passare qualche ora con la famiglia e gli amici ammirando le collezioni e i reperti della cultura Walser. Oltre 650 oggetti databili fra il XIV e il XX secolo, collocati all'esterno e all'interno di una baita datata 1638 nel contesto di un autentico borgo Walser, permettono di approfondire la conoscenza di questo popolo straordinario che qui ha fondato una civiltà in armonia con la natura e le sue risorse. Numerose anche le occasioni per trekking e passeggiate lente , adatte a ogni livello di preparazione atletica e difficoltà (a questo link la mappa aggiornata ).

Per gli appassionati di pesca sportiva c'è il fiume Sesia, le cui acque limpide sgorgano proprio sul Monte Rosa a 2.500 metri di altezza circa. L'attività di pesca alla trota rappresenta una tradizione antica, che affonda le sue radici nei secoli dei secoli, tanto da aver dato originale alla famosa pesca alla mosca valsesiana, una tecnica nata da queste parti per insidiare le prede più furbe e scaltre con gesti semplici ma efficaci. Altro sport lento è la bicicletta, o meglio la mountain bike, con decine di tracciati facili di media montagna adatti a famiglie e bambini, ma anche con percorsi più impegnativi per chi cerca l'adrenalina. Un'offerta completa da vivere in ogni stagione dell'anno, al ritmo lento del respiro e del silenzio che qui regna indisturbato, lontano dal turismo “di massa”.

Scopri i pacchetti Slow life per la tua vacanza con lentezza sul Monte Rosa!

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle