alagna valsesia monterosa logo

Salire la via normale del Gran Paradiso è un'esperienza gratificante e accessibile, che apre le porte all'alpinismo, senza presentare eccessive difficoltà. Questo itinerario è perfetto per chi desidera affrontare la prima esperienza in alta quota, con l'obiettivo di raggiungere una vetta prestigiosa di oltre 4.000 metri.

La salita fino alla vetta del Gran Paradiso immerge l'alpinista nel ricco e suggestivo Parco Nazionale del Gran Paradiso, caratterizzato da una variegata fauna alpina. Lungo il percorso, potrai godere dell'ospitalità offerta dai Rifugi Chabod e Vittorio Emanuele, un punto di sosta per ricaricare le energie e prepararsi all'ascesa finale.

Con una preparazione adeguata e un po' di determinazione, questa avventura ti permetterà di vivere un'esperienza indimenticabile, immergendoti nella bellezza delle Alpi.

Il Gran Paradiso, con i suoi 4.061 metri, è una delle vette più iconiche delle Alpi Graie. Situato interamente in territorio italiano, è l'unico "4000" che si trova completamente all'interno dei confini nazionali. E' una meta particolarmente significativa per gli alpinisti italiani e internazionali ed è necessario prenotare con largo anticipo i rifugi.

Salire al Gran Paradiso in pillole

Difficoltà: PD- difficoltà alpinistica su roccia o neve, pendii di roccia o ghiaccio fino 34-40° Escursione su ghiacciaio tecnicamente non difficile, ma a seguire aerea cresta nevosa.
Tempo di salita: circa 5 ore
Dislivello in salita: circa 890 m il primo giorno, 1300 il secondo giorno

Consigli sulla preparazione per il 4000

Il 'Re di Pietra', così è chiamato il Monviso, la vetta più alta delle Alpi Cozie. La salita del Monviso è una sfida alpinistica caratterizzata da un considerevole dislivello e da tratti esposti su terreno roccioso, tecnicamente affrontabili con una buona preparazione fisica.

Lasciati affascinare da ogni istante di questa scalata, dal suo magnifico ambiente e dal costante mutare del paesaggio che si apre gradualmente, offrendo viste mozzafiato: dalla pianura del basso Piemonte all'intero arco alpino."

I 4000 del Monterosa sono alla portata di molti. Parti per un'indimenticabile avventura alpina di tre giorni nel cuore del massiccio del Monte Rosa. Lascia alle spalle la routine quotidiana e concentra tutta la tua attenzione sul nuovo obiettivo alpinistico: la conquista di sei imponenti cime che svettano oltre i 4000 metri.

La tua sfida comincerà con la salita alla Pyramide Vincent (4215 m), proseguendo poi verso il Corno Nero (4321 m) e la Ludwigshöhe (4342 m). Il percorso ti porterà poi alla maestosa Punta Parrot (4435 m) e alla Punta Zumstein (4563 m), culminando con l'ascesa alla leggendaria Punta Gnifetti (4554 m), dove si trova l'iconica Capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa.

I 4000 del Monterosa sono esperienza che non solo ti permetterà di raggiungere vette spettacolari, ma ti offrirà anche l'opportunità di immergerti nell'ambiente alpino e di vivere l'autentica magia dell'alpinismo. Salire i 4000 del Monte Rosa non è un'impresa riservata ai soli esperti: con la giusta preparazione e determinazione, anche tu potrai realizzare questo sogno. Prepara l'attrezzatura, affina le tue competenze alpinistiche e parti per una delle avventure più gratificanti della tua vita.

Guarda le webcam del Monte Rosa
tour in breve
giorno 1: salita al rifugio Gnifetti
giorno 2: Punta Zumstein (4563 m) e Punta Gnifetti (4554 m)
giorno 3: Punta Parrot (4435 m), Ludwigshöhe (4342 m), Corno Nero (4321 m) e Piramide Vincent (4215 m).

Corso di sci alpinismo sul monte Rosa di un weekend per imparare a muoversi in sicurezza

Imparerai le basi per la scelta/organizzazione della gita, la tecnica di salita con le pelli di foca, l’autosoccorso in valanga e ragioneremo insieme di topografia, nivologia, training e materiali.

Il corso si rivolge a persone che hanno già una buona tecnica di sci tradizionale.

La scelta dei percorsi del corso di sci alpinismo verrà fissata in funzione delle condizioni di innevamento.

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle