alagna valsesia monterosa logo

La via normale del Gran Paradiso rappresenta un'ascesa affascinante e accessibile che apre le porte all'alpinismo senza implicare eccessive difficoltà, ma con l'obiettivo di raggiungere una vetta prestigiosa di oltre 4.000 metri. Questo itinerario è indicato per tutti coloro che desiderano affrontare la loro prima esperienza in quota. La salita fino alla vetta offre l'opportunità di esplorare il ricco e affascinante Parco Nazionale del Gran Paradiso, con la sua variegata fauna alpina, e di godere dell'ospitalità offerta dal Rifugio Chabod.

Difficoltà: PD- qualche difficoltà alpinistica su roccia o neve, pendii di roccia o ghiaccio fino 34-40° Escursione su ghiacciaio tecnicamente non difficile, ma a seguire aerea cresta nevosa.
Tempo di salita: circa 5 ore
Dislivello in salita: circa 890 m

Il 'Re di Pietra', così è chiamato il Monviso, la vetta più alta delle Alpi Cozie. La salita del Monviso è una sfida alpinistica caratterizzata da un considerevole dislivello e da tratti esposti su terreno roccioso, tecnicamente affrontabili con una buona preparazione fisica.

Lasciati affascinare da ogni istante di questa scalata, dal suo magnifico ambiente e dal costante mutare del paesaggio che si apre gradualmente, offrendo viste mozzafiato: dalla pianura del basso Piemonte all'intero arco alpino."

Parti per un'avventura alpina di tre giorni nel cuore del massiccio del Monte Rosa, lascia alle spalle la routine quotidiana e concentra la tua attenzione sul tuo nuovo obiettivo alpinistico. Conquista sei cime che svettano oltre i 4000 metri: Pyramide Vincent (4215 m), Corno Nero (4321 m), Ludwigshöhe (4342 m), Punta Parrot (4435 m), Punta Zumstein (4563 m) e Punta Gnifetti, sede dell'iconica Capanna Margherita (4554 m) – il rifugio più alto d'Europa.

Corso di sci alpinismo sul monte Rosa di un weekend per imparare a muoversi in sicurezza

Imparerai le basi per la scelta/organizzazione della gita, la tecnica di salita con le pelli di foca, l’autosoccorso in valanga e ragioneremo insieme di topografia, nivologia, training e materiali.

Il corso si rivolge a persone che hanno già una buona tecnica di sci tradizionale.

La scelta dei percorsi del corso di sci alpinismo verrà fissata in funzione delle condizioni di innevamento.

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle