Pesca in Valsesia. La pesca sportiva sul fiume Sesia

Il Sesia è un fiume DOC per la pesca sportiva.
La Società Valsesiana Pescatori Sportivi di Varallo, che da quasi un secolo è concessionaria delle acque del Sesia, provvede alla tutela, all’incremento del patrimonio ittico ed alla sorveglianza.

La sua giurisdizione va dal ponte della Pietà nel Comune di Quarona alle sorgenti del Sesia e comprende tutti gli affluenti ed i laghi alpini. Un moderno impianto d’incubazione, che produce cinque milioni di esemplari l’anno, garantisce un vasto piano di semina di avannotti di trota fario e di salmerino, che in parte sono seminati direttamente nel fiume, in parte immessi nelle vasche di allevamento sociale, dove raggiungono la fase di trotelle, anch’esse destinate al ripopolamento globale delle acque in concessione.

La pesca alla mosca valsesiana

pesca alla mosca valsesia

La pesca alla mosca Valsesiana è frutto di un insieme di gesti spontanei e armoniosi, tutti tesi a presentare con naturalezza le mosche al pesce. E’ un’arte, dove il pescatore, con la canna fissa, è impegnato a trovare l’armonia giusta, in un susseguirsi di gesti morbidi ed eleganti, per deporre con cautela le mosche, che al pesce devono sembrare cadute dal cielo, trasportate dalla corrente, pigramente annegate, saltellanti e sfuggenti come le effimere.

Guarda le mappe del fiume Sesia

Riserva Alta Valsesia
SCARICA IL PDF

Dove pescare in Valesia

Dove pescare
SCARICA IL PDF

Controlla il livello del sesia CLICCANDO QUI