ROSACHALLENGE: LA SFIDA SCIISTICA DEL 13 E 14 MARZO

Rosa ch
Rosa ch

4 GARE APERTE A TUTTI PER DIVENTARE ROSACHALLENGE HERO

Si chiama Rosachallenge (o RCH Briko) ed è uno degli eventi più attesi di Alagna – Val Sesia. L’edizione del 2015, la nona da quando si svolge il Rosachallenge, è prevista per venerdì 13 e sabato 14 marzo. Due  giorni (e due notti!) di puro divertimento e sport, dedicati alla memoria di  Christian Arfino, mitico allenatore dello Sci Club Varallo. A sfidarsi saranno agonisti e sportivi, ma anche e soprattutto amanti dello sci e appassionati della discesa libera. Rispetto alle precedenti edizioni non ci sarà più una sola gara bensì 4 diverse sfide, ognuna delle quali valevole per aggiudicarsi l’ambito premio RCH Hero. Le gare annunciate sono:

  1. Cross Country Briko: Corsa amatoriale con sci fondo o ciaspole;
  2. Giant Briko: Discesa a Cronometro: trofeo “Christian Arfino” Mullero;
  3. Freeski: Discesa libera Passo dei salati/Alagna;
  4. Scialp RCH: La gara in salita… di notte!

Il Cross Country (o Country Skicross) verrà impegnati i concorrenti in una gara a tempo o con gli sci di fondo o con le ciaspole (dipende dalle condizioni della neve). L’RchGiant si terrà invece sulla pista omologata del Mullero e sarà una prova a tempo per stabilire chi sfreccia più forte. Freeski partirà dal passo dei salati con arrivo ad Alagna: una discesa senza porte direzionali né cronometro, per esprimere al meglio e in assoluta libertà il proprio stile e le proprie abilità tecniche. Altrettanto emozionante sarà la Scialp RCH, in programma sabato 14 marzo alle 17:30. Gli iscritti percorreranno in salita il bellissimo percorso tra Alagna paese e Pianalunga, sotto il cielo stellato del Monte Rosa.

REGOLAMENTO E INFO PER PARTECIPARE ALL’RCH BRIKO 2015

Da quest’anno l’RCH Briko si è trasformata in ADS ROSACHALLENGE, associazione di cui fanno parte il Comune di Alagna Valsesia, Il Comune di Riva Valdobbia e la società di gestione degli impianti di risalita di Alagna Monterosa 2000. La partecipazione è aperta a tutti ed ha un costo fisso di 50 euro. È possibile iscriversi a Freeski/Giantski e quindi alle altre gare oppure ai soli Skialp/CountryCross. Da ricordare come oltre alle 4 gare per adulti – uomini o donne, professionisti e non – l’RCH Briko preveda una gara speciale per i bambini, la Rosachallenge Kids, fissata per la mattina di domenica 15 marzo con partenza alle ore 9.30. Ulteriori informazioni su questo imperdibile evento le puoi trovare nel sito web ufficiale della manifestazione  www.rosachallenge.com