Se hai pensato allo stage Monte Bianco per raggiungere il tetto d’Europa, dovresti prendere in considerazione anche lo stage Monte Rosa. Salire i 4633 m della punta Dufour, seguendo un programma graduale di acclimatazione, con un approccio progressivo alle tecniche di base di salita alpina, è l’obiettivo che devi proporti, se sogni le vette più alte del vecchio continente.
TI proponiamo un percorso studiato nei dettagli, nato per condurti sulla vetta della punta Dufour, attraverso passaggi graduali, per avvicinarti armonicamente al cramponage, alla salita su roccia e ai passaggi in cresta senza stress.
Quatto notti ad Alagna in camera doppia nella storica casa Smitt, 4 cene nei ristoranti di Alagna, 4 colazioni al bar "An Bacher Wii", 4 giorni con una guida alpina UIAGM, Una guida personale per la salita alla Dufour, una mezza pensione al rifugio Gnifetti, una mezza pensione al rifugio Margherita, ramponi, imbragatura, kit da ferrata.
- 5 strati per la parte superiore del corpo (maglia termica e maglia di ricambio, pile, pile più pesante, piumino, guscio antivento)
- 2 paia di guanti (uno leggero e uno da sci)
- pantaloni da alpinismo antivento
- calzamaglia
- ghette
- scarponi IMPERMEABILI, con suola rigida e alti alla caviglia
- due paia di calze da sci
- cappello che copra le orecchie
- occhiali da sole con buona protezione solare (protezione 3 o 4)
- crema solare e protezione per le labbra
- piccozza
- ramponi con placca antizzoccolo
- imbragatura
- lampada frontale
- sacco lenzuolo
- borraccia/thermos da un lt
- bastoncini telescopici
- casco
- zaino 30/40 litri, compatto che non impacci nei movimenti.
- documento di identità / passaporto
- 2 moschettoni con ghiera
- 1 x anello di fettuccia 120 cm
L'alpinismo è un'attività per sua natura pericolosa che può comportare lesioni gravi o morte. Le guide del Monte Rosa, tutte certificate UIAGM, si impegniamo a fare tutto il possibile per ridurre al minimo i pericoli ma il rischio non può mai essere eliminato e va accettato prima di iscriverti a uno dei nostri gruppi
Le guide del Monte Rosa faranno sempre del loro meglio per aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso e assicurarti una settimana piacevolissima; tuttavia devi accettare di affidarti al loro insindacabile giudizio mentre sarai in montagna e di rispettare qualsiasi decisione prendano. Essere adeguatamente preparati e avere uno standard minimo di forma fisica è necessario per mantenere un adeguato margine di sicurezza nelle salite alpinistiche. Se, a causa delle tue condizioni fisiche o per qualsiasi altro motivo, la tua guida deciderà che non sei pronto per tentare il monte Rosa, ti verranno proposte alternative adeguate.
Il maltempo o le cattive condizioni potrebbero compromettere le condizioni di scurezza per la salita al Monte Rosa. In tal caso faremo ogni sforzo per fornire un'alternativa adeguatamente impegnativa su una vetta simile
Ma puoi scegliere fra molte altre proposte!