alagna valsesia monterosa logo

Climate Corner, il percorso verso la sostenibilità

Nell'estate 2022, il progetto 'Climate Corners' è nato dalla collaborazione tra Comune di Alagna, Università di Torino e l'associazione ambientalista Protectourwinters (POW) Italia. Gli 'angoli informativi' sparsi ad Alagna (come Piazza Grober) sono il cuore del progetto, un percorso illustrativo verso la sostenibilità, affrontando la sfida climatica dei ghiacciai del Monte Rosa. L'obiettivo è sensibilizzare turisti e futuri visitatori di tutto il comprensorio, semplificando l'informazione scientifica sul cambiamento climatico. I progetti delle tre organizzazioni verranno presentati, infine con una guida etica per affrontare insieme questa sfida.

Attraverso poster, banner, video e filmati, condivideremo informazioni su tre temi principali:

1) Scienza semplice: Metteremo a disposizione informazioni scientifiche in modo comprensibile, con riferimenti e approfondimenti su studi e articoli. Questa sezione spiegherà l’evoluzione recente e lo stato attuale dei nostri ghiacciai.

2) Progetti in corso, passati e futuri, sviluppati dal Comune di Alagna in collaborazione con l'Università di Torino (Dipartimento di Scienze della Terra, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, e Dipartimento di Management) e altri partner. Questi progetti coprono varie aree come le scienze geologiche per la montagna, il monitoraggio ambientale, la preservazione del patrimonio culturale e altro ancora. L'Università di Torino, inoltre, guida l'Istituto scientifico Angelo Mosso al Passo dei Salati, che offre uno spazio unico per la ricerca, corsi di formazione e divulgazione in campi come la medicina d'alta quota, la meteorologia, la glaciologia, ed altro ancora in relazione ai cambiamenti climatici. Ecco alcuni esempi di progetti e attività che presenteremo: Nodes - Nord Ovest Digitale e Sostenibile, ArcticHubs, Carovana dei Ghiacciai, Campagna glaciologica ai ghiacciai valsesiani, Mosso Days-La Scienza Divertente, RigeneRosa, Alagna Plastic free, Alagna Walser Green Paradise, e molti altri.

La parte pratica di questo tema includerà una lista di suggerimenti per noi turisti su come contribuire a salvaguardare Alagna e i suoi ghiacciai dai cambiamenti climatici. Questi suggerimenti riguardano, per esempio, la mobilità e il trasporto sostenibile, la raccolta differenziata, l’uso di borracce invece di bottiglie di plastica, il cibo/bevande km0 ecc.

Questi consigli riflettono due concetti chiave di POW: "Non serve essere perfetti per aiutare nell'impegno per il clima, ma è importante cercare il miglioramento anziché cercare la perfezione. Se ciascuno di noi fa la sua parte passo dopo passo, possiamo davvero fare la differenza." 

3) Qui si scoprirà come unirsi all'avventura "outdoor" di POW e saranno presentati alcuni progetti nel campo della mobilità sostenibile, il turismo lento e lo sviluppo regionale. POW IT vuole attivarsi di più nella parte ovest delle Alpi, molto volentieri ad Alagna (POW ha base in Trentino per ora). Esempi: Climate Talks, POWFACTory, Reframe your journey … 

POW è un'organizzazione politicamente indipendente, senza scopo di lucro, per le persone che amano attività e avventura all'aperto e che hanno deciso di agire di fronte alla sfida climatica.  'Climate Corners' inizierà con la stagione 2023/24 e crescerà coinvolgendo più partner. Ma la cosa più importante resta che ciascuno di noi partecipi e faccia la sua parte per fare la differenza nel lavoro sul clima.

Autori (Authors): Pär Johan Åstrand (POW), Cristina Viani (Università di Torino). 

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle