alagna valsesia monterosa logo

"TERRA NOSTRA" - il video ufficiale

Attraverso questo video “Vogliamo raccontarvi la storia di un’antica montagna di ghiaccio. Nessuno tra gli uomini sa dire quando sia venuta al mondo ma le rocce più antiche, si narra, abbiano 300 milioni di anni”.

Nel cuore delle Alpi, "Terra Nostra "rivela l'essenza della cultura Walser di Alagna Valsesia. Un viaggio attraverso la storia e le tradizioni accompagnato dalla regia sensibile di Chiara Guglielmina che, con Eterno prima e ora con Terra Nostra, cerca di parlare della sua terra e della sua gente con estrema delicatezza e poesia. Un inno alle origini Walser e alla loro eredità impareggiabile in questo angolo di mondo.

Il Monterosa, le nostre origini, la nostra terra

E' con la venuta dei Walser, popolazione germanica, che queste terre a cospetto del Monte Rosa hanno preso vita e grazie all’ utilizzo di materiali locali, legno e pietra, e mani sapienti di fini artigiani, è nato il villaggio di Alagna.

Poche case, prima sui pendii, ben esposte al sole, poi divenute villaggi, piccoli dorf completamente autosufficienti.

Sono passati 8oo anni e Alagna mostra ancora le sue origini e le sue tradizioni.

Le nostre dimore come tradizione

Le case delle frazioni, ben conservate, hanno resistito al passare degli anni e alle intemperie grazie alla loro unicità e ad alcuni accorgimenti come strutture solide con sistema a blockbau, legni resinosi in esterno, tetti in piode spioventi, la maggior parte delle case venivano costruite a ridosso l’una con l’altra per proteggersi dagli agenti atmosferici. Monterosa terra di tradizioni millenarie

Noi Walser

Ci trovate alle fontane frazionali, nei locali a raccontare di giornate di caccia o della trota pescata in acque d’alta quota e per questo più appetibile.

Ci trovate laddove vediamo un prato sfalciato, un muretto a secco che torna a vivere, un sentiero pulito dalla neve.

Certo, il Walser moderno, oggi, ha tutte le comodità ed ha imparato a vivere di turismo ma non dimentica il Monterosa, la sua terra e le sue tradizioni.

La nostra montagna, è il nostro turismo

Il Monterosa con le sue cime che raggiungono e a volte superano i 4000 m, offre esperienze senza pari.

Per gli alpinisti l’emozione di raggiungere il punto più alto circondati da un panorama senza tempo, è pura avventura.

Durante le escursioni e le scalate, i Rifugi Monterosa offrono un punto d’appoggio e un’opportunità per ricaricare le energie.

Alagna con i suoi 1500 posti letto, 450.000 presenze, oltre 2 milioni di passaggi sugli impianti a fune, è parte del comprensorio sciistico Monterosa Ski.

200 km di piste, natura e adrenalina che si fondono in uno scenario senza eguali.

Immaginatevi di poter entrare in punta di piedi in questa nostra custodita realtà, e percepire l’armonia tra uomo e natura, tra antico e moderno che da anni cerchiamo gelosamente di preservare.

Benvenuti nella Nostra Terra!

Passa a trovarci, ci trovi qui

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle