alagna valsesia monterosa logo

IL MUSEO WALSER di Alagna

Il Museo Walser ad Alagna Valsesia è un luogo che cattura l'essenza della vita quotidiana della comunità Walser nel corso dei secoli.

La casa

In frazione Pedemonte è stato allestito, in un antico edificio datato 1628, il Walser Museum, che offre l'opportunità di conoscere da vicino il sistema edilizio Walser di Alagna. La struttura racchiude sotto lo stesso tetto abitazione e stalla, per sfruttare il calore animale: la base è composta da pietre squadrate e sovrapposte e si incunea nel pendio naturale del terreno, riparando l'edificio dai venti e dal gelo. L’impalcatura soprastante è costituita da grossi tronchi di larice squadrati ad accetta, opportunamente stagionati, disposti orizzontalmente ed incastrati tra loro senza l'ausilio di chiodi (Blockbau). Questa parte si innalza fino al tetto coperto da "Piode"o "Beole" in pietra piatta. L'intera costruzione è circondata, per tre lati, dal loggiato formato da piedritti e da pertiche di legno orizzontali, dove poter stendere ad aerare ed essiccare, al riparo della pioggia il fieno ed i cereali.

museo walser

I piani

Al piano seminterrato si trovano la stalla (“Godu”), con il pavimento di lastroni, il soggiorno (“Stand”) adiacente e comunicante con essa, con il pavimento in legno, la cucina (“Firhus”) con strumenti per la cottura dei cibi, la stanza per la lavorazione del latte ed il locale per la preparazione dei filati e la tessitura della canapa. Le camere per riposare, minuscole e molto basse per non disperdere il calore, erano alloggiate al piano rialzato e i giacigli erano prevalentemente imbottiti con foglie di faggio essiccate. Il sottotetto era adibito a deposito e fienile e dispensa.

Le esposizioni

Le esposizioni sono accuratamente curate per offrire ai visitatori un'esperienza coinvolgente e informativa. Tra gli oggetti esposti si trovano abiti tradizionali, utensili domestici, strumenti agricoli e manufatti artigianali, il tutto accuratamente selezionato per narrare la storia di questa comunità montana.

Le frazioni

Il Walser Museum si trova in un tipico insediamento Walser, autosufficiente e decentrato in frazioni sparse di ridotte dimensioni.

Raccolte intorno al protettore religioso della comunità, le poche famiglie si servono in modo comunitario del forno, del mulino e della fontana; quest'ultima è un monolito di pietra incavata spesso a due o tre vasche per non permettere l'uso promiscuo dell'acqua tra uomini, animali e per l’eventuale lavaggio di panni. Il luogo prescelto per l'insediamento è sempre salutare e al sicuro da smottamenti e valanghe. Gli edifici che compongono i villaggi Walser sono sempre orientati nella stessa direzione (il fronte principale rivolto a Sud e una parete a Nord) così da essere ben ventilati ed esposti il più possibile al sole per permettere al fieno o ai cereali sistemati sulle lobbie di sfruttare al massimo i suoi raggi.

Per coloro che cercano una prospettiva più approfondita sulle radici di Alagna Valsesia e desiderano comprendere meglio il contesto storico e culturale delle Alpi, una visita a questo museo è un passo fondamentale!

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle