Piode

PIODE

Piode, a 752 mt d’altitudine è un piccolo villaggio della media-alta valle il cui nome deriva dalle cave di scisto un tempo coltivate sul territorio e dalle quali si ricavano lastre in pietra per la copertura dei tetti,  dette “piode”, per l’appunto.

Alcune antiche eleganti case caratterizzano le frazioni sulla sponda destra orografica del Sesia. Da qui si diparte un piacevole sentiero che attraverso un bel bosco di conifere e faggi porta allo storico alpeggio di Meggiana, alpe Pizzo e Bo Valsesia, dai quali si ammira uno splendido panorama sulla valle e sul massiccio del Monte Rosa. Una strada carrozzabile permette di raggiungere l’alpe Meggiana anche con l’automobile.

Notevole è pure la Chiesa Parrocchiale dedicata a Santo Stefano al cui interno è possibile ammirare fra le altre opere, anche un pregevole polittico cinquecentesco. Piode è inoltre sede di un importante caseificio dove è possibile acquistare le tipiche tome e altri formaggi valsesiani prodotti in loco attraverso i metodi della tradizione e raccogliendo il latte degli allevatori della valle.

Vai al sito del comune di piode