Giancarlo Crotta

Ciao a tutti sono Giancarlo ma generalmente tutti mi chiamano il ”Gianca”, sono nato a Varallo nel 1982 e vivo a Balmuccia.
Fin da piccolo vivo la montagna, ma ovviamente come ogni bambino solamente camminate e scampagnate , qualche volta anche con il Gruppo Ragazzi In Montagna di Varallo.
A 14 anni grazie anche a mio fratello più grande incomincio ad arrampicare e andar per montagne un po’ più seriamente. Da li incomincia una nuova “vita” fatta di Week-End e settimane passate con i miei grandi amici ,a seconda di ogni stagione; su pareti di roccia , cascate di ghiaccio , creste e ghiacciai o a tirar curve su neve polverosa in giro un po’ per tutta la Valsesia e non solo….
Ed ogni tanto anche qualche bel viaggio arrampicatorio/alpinistico in giro per il mondo !!!!
Poi man mano che passavano gli anni mi è balzata un’idea in testa : perchè non provo a fare i corsi guida, per poi cosi condividere e trasmettere la mia grande passione ai miei clienti/amici che vorranno vivere la montagna con me : dalla giornata di freeride con powder fino alla bocca, alle cascate o vie di arrampicata più belle della zona…….
E cosi il sogno si avvera nel 2011 incomincio tutta la trafila dei corsi guida alpina e nel 2012 dopo più di un’anno di moduli formativi ed esami divento aspirante guida alpina .
Adesso cerco di vivere tutto l’anno facendo la guida ,ed è veramente una grande soddisfazione quando alla fine di ogni giornata i clienti ti ringraziano della salita e tu contraccambi dicendogli che è stato un onore aver vissuto nuove grandi emozioni assieme a loro , magari davanti a una bella birra!
A dimenticavo, svolgo anche una parte della mia attività, dedicandomi al Soccorso Alpino di cui sono Tecnico di Elisoccorso e Istruttore Regionale.