MODULO DI INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

MODULO DI INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI ai sensi dell’art 34 del Codice del Turismo – Dlgs 79/2011 (ALLEGATO A – Parte I del Dlgs 62/2018)

Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico

La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta e’ un pacchetto ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell’UE che si applicano ai pacchetti. Alagna.it, con sede in Alagna Valsesia  in Via dei Walser 6, Tel 0163 922993 – mail info@alagna.it sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge, Alagna.it dispone di una protezione per rimborsare i vostri pagamenti e, se il trasporto è incluso nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio nel caso in cui diventi/diventino insolventi. Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302

  1. I viaggiatori ricevono tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico poiché indicate ai punti successivi, nonché in maniera più ampia e esaustiva nel sito internet www.alagna.it nella parte relativa alla descrizione della proposta di viaggio prescelta,
  2. Alagna.it è responsabile della corretta esecuzione dei servizi turistici inclusi nel contratto.
  3. Ai viaggiatori viene comunicato nei documenti di viaggio un numero telefonico di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere l’organizzatore o l’agente di viaggio.
  4. I viaggiatori possono trasferire il pacchetto a un’altra persona, previo preavviso non inferiore a giorni 7 dalla data di partenza e dietro pagamento delle spese sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di vendita di pacchetto turistico o altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.
  5. Il prezzo del pacchetto può essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (per esempio, prezzi del carburante, diritti e tasse relative al trasporto aereo, i diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; tassi di cambio applicati al pacchetto) e se espressamente previsto nel contratto, e comunque non oltre 20 giorni dall’inizio del pacchetto. Se l’aumento del prezzo è superiore all’8% del prezzo del pacchetto il viaggiatore può risolvere il contratto. Se l’organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto a una riduzione di prezzo se vi èuna diminuzione dei costi pertinenti.
  6. I viaggiatori possono risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se, prima dell’inizio del pacchetto, il professionista responsabile del pacchetto annulla lo stesso, i viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo.
  7. I viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione prima dell’inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare il pacchetto. Inoltre, i viaggiatori possono in qualunque momento, prima dell’inizio del pacchetto, risolvere il contratto dietro pagamento di spese di risoluzione standard preventivamente indicate nelle condizioni generali, alla voce “Penali da recesso”.
  8. Se, dopo l’inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, saranno offerte al viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull’esecuzione del pacchetto e l’organizzatore non abbia posto rimedio al problema.
  9. I viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici.
  10. L’organizzatore è tenuto a prestare assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà. Se l’organizzatore o, in alcuni Stati membri, il venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l’organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente dopo l’inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito. Alagna.it ha aderito al NOBIS filo diretto protection polizza n°6006003324/W a tutela dei Viaggiatori con sede Via Colleoni 21 – Agrate Brianza; Contatti: NUMERO VERDE dall’Italia 800.894123 NUMERO dall’estero +39.039.9890.702
    . I viaggiatori possono contattare il Fondo o, se del caso, l’autorità competente–quale l’AGCM Autorità Garante della Concorrenza e Del Mercato, con sede in Roma P.zza Verdi 6°; tel.06 858211-qualora i servizi siano negati a causa dell’insolvenza dell’organizzatore o del venditore.

Per maggiori informazioni sui diritti fondamentali del viaggiatore acquirente di pacchetti di viaggio (come definito dall’art. 32, comma 1, lett. g del Codice Turismo)
consultare il testo ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302, e del D.Lgs 21.5.2018, n. 62 di recepimento, pubblicato sul sito www.fiavet.it (sezione documenti) oppure
sul sito www.assoviaggi.it sezione “documentazione/normativa di settore” oltre che sul sito www.enac.gov.it sezione “i diritti dei passeggeri”.