walser green paradise

Alagna Walser Green Paradise

L’offerta turistica può essere coerente con i principi della green economy e del turismo responsabile?
Ad Alagna siamo certi di si.

Aria pulita, cibo sano, paesaggio curato, economia senza sprechi e amore per il territorio sono il nostro progetto quotidiano, per garantire lo sviluppo sostenibile del nostro paese.


Tutti i motivi che ti spiegano perché chiamiamo Alagna è Walser Green Paradise

l) il piano regolatore prevede zero consumo di nuovo suolo: non abbiamo nuove edificazioni previste perché riteniamo Alagna sia perfetta così: armonica nel suo equilibrio di prati, boschi e case, che hanno attraversato i secoli.
2) Alagna produce da sé la sua energia elettrica; abbiamo due turbine e investiamo sul turbinare degli acquedotti. Il fabbisogno degli impianti funiviari e del consumo elettrico è garantito con la produzione estiva e produciamo più energia di quanta ne consumiamo
3) Alagna certifica la qualità dei prodotti tipici locali marchiandoli Deco (Denominazione comunale di Origine). Quando scegli i formaggi, i salumi o il burro marchiati Deco, sei certo che sono prodotti da animali nati e cresciuti all’aria aperta nei pascoli sotto il monte Rosa e che la loro qualità è massima.
4) Entro il 2023 Alagna sarà plastic free. Stiamo progressivamente abolendo le bottiglie  di plastica, garantendo la potabilità dell’acqua del monte Rosa nei ristoranti, nei bar e nei punti vendita, mediante dispenser distribuiti sul territorio, dove potrai ricaricare la tua borraccia con e senza gas.
5) Abbiamo ampliato i parcheggi all’ingresso del paese e limitato l’ingresso alle vetture, per assicurare il giusto equilibrio tra necessità, armonia del paesaggio e qualità della vita.
6) Abbiamo acquistato e bike, che sono noleggiate a prezzi calmierati, presso il Base Camp alla partenza degli impianti, per dare a tutti la possibilità di fare spostamenti comodi e veloci ma green e integrati in una economia sostenibile
7) Abbiamo aperto un centro medico con notevole qualità di servizi, perché siamo consapevoli, che una destinazione è green solo se assicura una elevata qualità di vita.
8) Controlliamo quotidianamente che la raccolta differenziata sia efficiente e il compostaggio diffuso.

Ad Alagna crediamo che la nostra comunità, da sempre abituata a vivere in simbiosi con la montagna, debba conciliare la forte spinta turistica con i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, perché 900 anni di cultura Walser ci hanno insegnato che questa è la nostra anima, la nostra origine e il solo futuro possibile.

Approfondisci il progetto che abbiamo strutturato con l’Università di Torino