8 ATTIVITA' INVERNALI DA FARE SULLE ALPI

Ogni inverno le Alpi attirano da tutto il mondo sportivi e turisti in cerca di relax, adrenalina e svago. Le attività invernali da praticare sulle Alpi Orientali sono tantissime e possono coinvolgere grandi e piccoli in egual misura. Il Monte Rosa è le montagne di Alagna rientrano fra le mete preferite per un inverno sulle Alpi: l'offerta turistica è quantomai ricca e diversificata, sia per chi ama lo sci, sia per chi non ha alcun interesse verso questa disciplina ma desidera trascorrere il proprio tempo in alta quota, lontano dal caos delle grandi città. Una sola settimana di vacanza vissuta al ritmo lento della montagna è tutto ciò che serve per ritemprare lo spirito, il corpo e la mente. Vediamo allora in questo articolo le 9 attività invernali da fare sulle Alpi in compagnia degli amici, con la famiglia o anche da soli!

1) MONTEROSA SKI: 180 KM DI PISTE E 45 IMPIANTI DI RISALITA

monterosaski

Conosciuto come uno dei comprensori sciistici più grandi e organizzati delle Alpi, il Monterosa Ski assicura fantastiche giornate di sport e attività all'aria aperta per tutti, dai neofiti agli atleti con una certa esperienza nelle gambe. Con i suoi 180 km di piste e i 45 impianti di risalita, il Monterosa Ski è senza dubbia una delle attrazioni principali delle Alpi Occidentali, merito anche delle altezze vertiginose raggiunte dalle piste, garanzia di una qualità della neve per buona parte dell'inverno.

2) LO SCI FUORIPISTA NEL PARADISO DEL FREERIDE

Fuoripista

C'è chi scia sulle piste e chi preferisce... il fuoripista! Non è certo un caso se Alagna Valsesia e il Monte Rosa vengono chiamati dai veri appassionati con il loro secondo nome di freeride paradise. La “polvere rosa” qui è una religione che conta un esercito di fedeli. Percorsi come il Vallone d'Oden, La Balma o il Canyon di Zube regalano emozioni difficili da descrivere. Attenzione come sempre ai pericoli: ogni uscita va pianificata con l'aiuto di guide di montagna qualificate, le sole in grado di fornire il supporto necessario a quanti vogliono godersi la discesa in sicurezza.

3) SCIALPINISMO SUL MONTEROSA IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

scialpinismo Monte Rosa

Pelli di foca, sci con attacchi e talloniere, pala sonda e Artva: lo scialpinismo è un'altra delle attività invernali da non perdere per chi si trova sulle Alpi in Piemonte e Valle D'Aosta. Le tre valli che insistono sul nostro territorio, grazie alla presenza di seggiovie, ovovie e funivie moderne, diventano il palcoscenico ideale per avventure di scialpinismo al cardiopalma. Bastano pochi minuti di marcia dalle piste battute per raggiungere gli spot da cui partire. E se non sapete dove cominciare, ricordate che è possibile organizzare uscite di gruppo con guide UIAGM.

4) HELISKI: DIVERTIMENTO ALLO STATO PURO

Freeride con elicottero

Il fuoripista classico e lo scialpinismo più estremo non vi bastano? Allora dovete provare l'heliski, ultima frontiere per i puristi del freeride. Gli elicotteri che volano sulle Alpi trasportano gli sciatori e gli snowboarder nei punti altrimenti inaccessibili: canaloni e vallate di neve freschissima nei quali immergersi con tutte le proprie energie. Ma senza eccessi: i voli sono limitati e fortemente regolati nel rispetto di animali selvatici, territorio, flora e ovviamente della montagne Condizioni meteo e neve permettendo, un'attività praticabile fino a tarda primavera, ottima per coppie di amici, fidanzati o comitive anche numerose suddivise in gruppi da quattro persone per elicottero.

5) SPA E CENTRI BENESSERE: UN TOCCASANO PER TUTTI

Mirtillo Rosa Spa

Fin qui abbiamo visto le attività invernali che hanno per protagonista gli sci o lo snowboard. Altrettante sono le cose da fare sulle Alpi che esulano da questi sport. Ad esempio crogiolarsi nell'acqua calda e nei vapori delle SPA e dei centri benessere osservando lo spettacolo della neve che scende copiosa. Nel solo comune di Alagna – Valsesia esistono cinque strutture dedicate al benessere e all'idroterapia: al prezzo di un biglietto di ingresso vi aspettano sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali, vasca e coccole a volontà!

6) LA PISTA DI PATTINAGGIO DI ALAGNA (TUTTI I WEEK END)

Pista pattinaggio Alagna

In inverno fino a metà febbraio è attiva la pista di pattinaggio di Alagna, valida alternativa per adulti e bambini che vogliono sgranchirsi le gambe senza per forza affrontare la neve e salire in quota. Pattinare sulle Alpi o darsi all'hockey su ghiaccio è qualcosa di magico, una piccola e fugace distrazione adatta a ogni età, facilitata dalla presenza di un vasto assortimento di scarponi a noleggio sul posto.

7) SNOW YOGA PER SCIOGLIERE I MUSCOLI E RIDURRE LO STRESS

Snow Yoga

Distendere i muscoli, ammirare il paesaggio, migliorare la respirazione, rilassare la mente... per queste e per altre esigenze lo snow yoga è la risposta! Come suggerisce il nome, si tratta di praticare la meditazione in spazi innevati, da semplici pianori a giardini pubblici. In compagnia di maestri esperti, i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi con sedute di yoga in abbigliamento adeguato, riempiendo i polmoni con l'aria pulita delle nostre montagne.

8) PASSEGGIATE INVERNALI CON LE CIASPOLE O GLI SCARPONI

cispolata in valsesia

Quando si decide di calzare gli scarponi e le ciaspole per una passeggiata nei boschi, si potrebbe rimanere sconcertati dal numero di sentieri battuti (e non) presenti sulle Alpi. Lunghi o brevi, in salita o in piano, adatti a chiunque o di livello tecnico elevato, gli itinerari e i tracciati da fare con la neve sono davvero tanti. Alcuni spunti vengono approfonditi nella sezione Passeggiate invernali del nostro sito, altri si potranno conoscere più nel dettaglio utilizzando cartine e libri illustrati o partecipando a una delle uscite di gruppo che vengono organizzate durante la stagione invernale, sia di giorno sia nell'affascinante versione notturna.

Siamo pronti per accoglierti sulle Alpi: contattaci per maggiori info!

 

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle