DAL CRISTALLO A CASA SMITT: 5 HOTEL STORICI AD ALAGNA

 Alloggiare ad Alagna per una vacanza lunga o un week end è un'esperienza intensa, capace di regalare a chiunque, e in particolare agli amanti della montagna, emozioni straordinarie. Di questo argomento abbiamo già parlato a proposito dei rifugi da sogno dove dormire in alta quota, o ancora dei B&B dove dormire ad Alagna. Ma il nostro territorio offre ben altro, come gli hotel e le strutture alberghiere storiche, testimonianze di un passato illustre che ancora non smette di stupire turisti nuovi e affezionati. Ricercati da famiglie, coppie e amici che desiderano trascorrere il proprio tempo in un contesto prestigioso, gli hotel e le strutture storiche rappresentano una scelta vincente per coniugare comfort, atmosfera e vicinanza ai servizi. In questo articolo vogliamo presentarvi alcuni fra gli alloggi storici più famosi di Alagna, luoghi magici e mete ideali per una settimana bianca o per un soggiorno durante il resto dell'anno!

1) HOTEL CRISTALLO: UNA GARANZIA DAL 1932

SPA Hotel Cristallo

Costruito nel lontano 1932, l'Hotel Cristallo ha saputo rinnovarsi nel corso del tempo grazie a un'opera di restyling e ammodernamento importante, che ha permesso di traghettare l'albergo nella nuova era del turismo contemporaneo. Oggi l'Hotel Cristallo offre quanto di meglio si possa desiderare per un soggiorno pieno di coccole e tranquillità: un ristorante arioso e informale, con menù freschi a base di ingredienti a km 0, vini e birre locali, un bar dedicato all'afterski (le piste sono a soli 300 metri), e soprattutto un’area relax con piscina riscaldata e sauna per fare il pieno di benessere. Splendide e accoglienti anche le camere, tutte dotate di TV satellitare e WiFi gratis.

2) APPARTAMENTI CASA SMITT IN PIENO CENTRO STORICO

Casa Smitt ad Alagna

Giovani e informali, ma con una storia quasi secolare alle spalle appartamenti Casa Smitt sono in pieno centro storico ad Alagna. Trattasi in questo caso di una villa liberty interamente ristrutturata, che affaccia sulla bellissima Piazza regina Margherita, cuore pulsante dell'area pedonale del paese. La struttura si distingue per l'ampio giardino con spazi dedicati agli ospiti e ai bambini e lo antico della facciata e degli interni. Spettacolari i balconi degli appartamenti, ampi e soleggiati in ogni stagione dell'anno, perfetti per godersi il viavai cittadino e l'aria di montagna da un punto di vista privilegiato.

3) HOTEL MONTAGNA DI LUCE: ANTICA BAITA DEL XVIII° SECOLO

Hotel Montagna di Luce

Di proprietà della guida alpina Sergio Gabbio, l'Hotel Montagna di Luce è noto e apprezzato già da decenni per la sua atmosfera Walser e per la posizione prossima alle principali escursioni e gite sul monte Rosa, inclusi gli itinerari consigliati per lo sci fuoripista. Nelle 8 stanze si può trovare ogni genere di comfort, dalla vasca o doccia idromassaggio alla connessione Internet. Incastonato nel magnificato borgo Walser di Pedemonte, l'Hotel Montagna di Luce è l'alternativa migliore per godersi la tranquillità della montagna senza rinunciare alle mille opportunità che riserva il freeride.

4) B&B TRE ALBERI LIBERI: NEL CUORE DI RIVA VALDOBBIA

B&B Tre alberi liberi

Nel comune di Alagna Valsesia non ci sono solo hotel, alberghi e appartamenti. Ad avere una storia degna di questo nome sono anche i bed and breakfast di famiglia, come il delizioso Tre Alberi Liberi una struttura gestita dalla famiglia Valzer con amore e passione per l'ospitalità. Incastonato di fronte alla parete sud del Monte Rosa, il B&B Tre Alberi Liberi dispone di 5 camere e di una zona benessere. Ottima e abbondante la colazione con ingredienti biologici e a km 0 cucinati con dovizia da Elena, la padrona di casa. A disposizione degli ospiti mountain bike in estate e racchette con ciaspole in inverno.

5) CASALPINA REGINA MARGHERITA (RELAIS REGINA)

Relais Perello SPA

L'ultimo hotel storico di cui vogliamo parlarvi si chiama Relais Regina, noto anche come Casalpina Regina Margherita. L'appellativo regina non è casuale, dal momento che proprio in questo hotel soggiornò la Regina Margherita in persona. Altro ospite famosa della struttura fu la scrittrice Sibilla Aleramo, rifugiatasi qui dopo l'ennesimo litigio con Dino Campana. Anche il principe Umberto di Savoia passò da queste parti, lasciando un segno indelebile nella memoria degli albergatori. Oggi questo posto così ricco di storia, situato nella Frazione Cà di Janzo, a soli 3 km da Alagna Valsesia, propone tre differenti tipi di camere: Casa Walser, Casa Perello e l'originale CasAlpina. A completare l'esperienza di soggiorno sono il bar, la sala colazioni, la sala ristorante, la sala relax, i soleggiati spazi esterni e la splendida SPA.

 

 

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle