alagna valsesia monterosa logo

Tesori selvaggi del Monte Rosa: La fauna incantevole di Alagna Valsesia



Durante le vostre avventure di trekking ad Alagna Valsesia e sul Monte Rosa, avrete l'opportunità di imbattervi in una variegata e affascinante fauna selvatica. Ecco alcuni degli animali che potreste avvistare durante le vostre escursioni:

  1. Camoscio delle Alpi: Abili scalatori, possono essere avvistati ad alte quote. Mantenete una distanza rispettosa e non li alimentate.
  2. Marmotta: Creature curiose e simpatiche che popolano i prati e le rocce. Godetevi il loro comportamento naturale da lontano.
  3. Aquila reale: Maestoso uccello predatore, spesso avvistato nelle zone alpine. Osservatela con discrezione da una distanza adeguata.
  4. Lepre variabile: Simpatici roditori noti per la loro abilità nel mimetizzarsi. Siate silenziosi e non disturbate il loro comportamento.
  5. Stambecco: Simbolo del Parco Naturale Alta Valsesia, lo stambecco è uno degli avvistamenti più desiderati. Rispettate il loro spazio vitale e mantenete distanza.

Consigli utili per convivere con la fauna selvatica:

Per garantire il benessere degli animali e godere appieno dell'esperienza di avvistamenti durante i trekking, seguite questi consigli:

  1. Mantenete la distanza: Rispettate il loro spazio vitale e non avvicinatevi troppo agli animali selvatici.
  2. Non disturbate i nidi: Durante la stagione riproduttiva, evitate di avvicinarvi ai nidi per non disturbare le attività dei genitori e dei piccoli.
  3. Niente cibo umano: Evitate di alimentare gli animali selvatici. Il cibo umano può danneggiare la loro salute e comportamento naturale.
  4. Silenzio e calma: Cercate di essere silenziosi e calmi durante gli avvistamenti per non spaventare gli animali.
  5. Seguite i sentieri designati: Restate sui sentieri designati e rispettate le indicazioni dei parchi e delle riserve naturali per proteggere l'habitat degli animali.
  6. Niente flash fotografici: Se desiderate fotografare gli animali, disattivate il flash della fotocamera per evitare di spaventarli.
  7. Lasciate solo impronte: Portate via con voi tutti i rifiuti e rispettate l'ambiente naturale in cui vi trovate.

Con questi consigli di convivenza, potrete vivere un'esperienza indimenticabile, rispettando gli animali selvatici e preservando l'integrità di questo prezioso ecosistema. Buon trekking e buon incontro con la fauna del Monte Rosa!

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle