Rifugio Pastore all’alpe Pile

rifugio pastore

RIfugio Pastore, si trova nel comune di Alagna in Valsesia, nel cuore del Parco Naturale Alta Valsesia.

Adagiato a 1575 mt  in località Alpe Pile su un verde pianoro, antica sede del ghiacciaio del Sesia, il Rifugio Pastore è uno dei punti panoramici più importanti sulla parete sud del Monte Rosa.
Fu Ideato nel 1971 e realizzato nel corso dell’anno successivo, grazie alla donazione del terreno da parte dei coniugi Racchetti. Fu quindi inaugurato domenica 1° luglio 1973 e la sezione di Varallo Sesia del Club Alpino Italiano lo dedicò alla memoria del socio Francesco Pastore, fratello dell’allora presidente sezionale Gianni Pastore prematuramente scomparso durante un incidente automobilistico.

Impegnata sui temi dell’inquinamento, della salvaguardia della natura e delle conservazione del paesaggio in montagna, la sezione del Cai di Varallo volle un rifugio funzionale e moderno ma  in armonia con l’ambiente.
Oggi il Rifugio Pastore è un piccolo gioiello composto da 4 caratteristiche baite completamente ristrutturate dove predominano il legno di larice e le pietre tipiche della Valsesia.
Nel polo principale ha sede il bar  ristorante, provvisto di un’ampia terrazza panoramica; nelle baite adiacenti si trovano le invece le camerette e i dormitori. Una struttura a sé stante ospita toilettes, lavabi e docce calde.
Agli amanti della natura è dedicata un’area attrezzata per il campeggio.
Alpinisti, escursionisti e famiglie che cercano una vacanza in un ambiente naturale senza pari nell’arco alpino trovano al Rifugio Pastore l’ambiente ideale, un’accoglienza informale e cordiale e servizi che garantiscono il confort del soggiorno.

Informazioni e contatti

Recapiti

RIFUGIO PASTORE

Alpe Pile – m. 1575 – Alagna
Tel. 348 1415490
E-mail: scrivici
Sito: http://www.rifugimonterosa.it

Come Arrivare

Il rifugio si raggiunge da Alagna con 2 possibili percorsi

Percorso 1: dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 3 km fino alla località Acqua Bianca quindi si imbocca il sentiero n. 6.
Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min
Tempo di percorrenza dal piazzale dell’Acqua Bianca: 20 min.
Percorso 2: dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 1,5 km fino alla località Sant’Antonio dove sorge una piccola chiesetta. Dopo la chiesa, circa 50 m, prima del ponte carrozzabile si imbocca in prossimità di un grosso masso il sentiero n° 6 e si raggiunge il rifugio con un percorso semplice ma abbastanza ripido e con una lunga scalinata.
Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min
Tempo di percorrenza da sant’Antonio: 30 min.