Dicembre ad Alagna

Dicembre si avvicina e Alagna è pronta

Cosa fare e cosa vedere ad Alagna Valsesia Monte Rosa

La data ufficiale di apertura degli impianti. è fissata per venerdì 3 dicembre ma chissà che qualche nevicata ci permetta un anticipo sulla stagione! Dal 3 e negli stessi orari degli impianti vi sarà un servizio navetta che porterà dai parcheggi ad ingresso paese, fino al piazzale Jocu Chiara, vicino alle biglietterie del Monterosa Ski.

Al momento i 70 cm di neve ai Salati e il lavoro di innevamento nella val d’Olen fanno ben sperare!

Impianti

Dall’apertura e fino al termine delle festività natalizie, le biglietterie di Alagna osserveranno il seguente orario: da lunedì a venerdì e nei week-end fino al 25 dicembre: dalle 8,30 alle 17,00;

dal 4 al 12 dicembre; dal 26 dicembre al 9 gennaio: dalle 8,00 alle 17,00. Tel. 0163 922922

Gli ski-pass possono essere acquistati sia presso la biglietteria di Alagna, cliccando qui
Le tariffe sono dinamiche, sia prenotando nel negozio online che in biglietteria e il prezzo varia di giorno in giorno in funzione della richiesta.

Per accedere agli impianti sciistici occorre essere in possesso di Green Pass, il rilascio dello ski-pass acquistato presso la biglietteria avverrà solo dopo il controllo della certificazione verde;
chi deciderà di acquistare lo ski-pass tramite il negozio online dovrà porre l’apposita spunta dichiarando di esserne in possesso.
Saranno effettuati controlli a campione.

Area ZTL

IMPORTANTE, nei giorni di apertura della funivia è attivo il controllo elettronico degli accessi in zona ZTL dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 17,30.

Scuola Sci

Le Scuole sci sono ai blocchi di partenza! Si inizia con il 3 dicembre ma già tutti attivi per le prenotazioni! Il primo ponte, quello dell’Immacolata del 8 dicembre è a buon punto! Scuola sci Alagna 349 468 4270, Ski Academy 346 758 1096, Oxigenski 328 6386220.

Museo Walser

Il nostro Museo Walser in frazione Pedemonte riaprirà le porte il 7 e 8 dicembre dalle 14,30 alle 17,30. Da Santo Stefano sarà poi aperto tutti i giorni fino al 6 di gennaio con il medesimo orario. Chi deciderà di soggiornare ad Alagna in settimana, dopo le festività, potrà visitarlo tutti i giovedì mattina dalle 10 alle 12,30.

Eventi in programma

-6 dicembre si onorerà San Nicolao in frazione Pedemonte con santa messa, incanto delle offerte e la presenza “in carne e ossa” del vescovo santo;
-8 (Alagna) e 30 dicembre (Riva Valdobbia) mercatini di Natale;

-7, 28 dicembre e 6 gennaio, appuntamento con “Assaggi di Alagna” visite guidate ed animate a cui farà seguito una degustazione di prodotti del territorio (DE.CO denominazione di origine comunale) nelle frazioni walser, dalle 16,30. Alla sera si apriranno le porte del Teatro dell’Unione Alagnese per concerti gratuiti (richiesta prenotazione e Green pass);
Per la partecipazione ad “Assaggi di Alagna” è obbligatoria la prenotazione in hotel o presso l’ufficio turistico

-11 dicembre presso il Teatro dell’Unione Alagnese presentazione del libro che racconta i 150 anni del Corpo Guide Alagna.

-30 dicembre Giochi di luce serali con musica in piazza Grober con la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci.

Con l’aiuto delle basse temperature, tornerà attiva anche la pista di pattinaggio su ghiaccio, dal ponte dell’Immacolata!

Nel frattempo godetevi il nostro territorio che offre occasioni in ogni condizione. Sono ancora fruibili tutti i sentieri sotto i 2000 metri di altitudine. Il terreno non è ancora gelato e ci si muove comodamente. Le valli del Parco Naturale, il vallone di Otro, la val Vogna sono tutte percorribili e regalano ancora gli ultimi colori di questo caldo e lungo autunno! I ristoranti in paese riaprono dopo una breve pausa, così, se dopo una bella passeggiata volete coccolarvi con un buon piatto che riscalda corpo e anima, potete ristorarvi a piacere!

Se vuoi raggiungerci con i mezzi pubblici guarda qui: come Arrivare ad Alagna
Da Milano e da Torino, Alagna si raggiunge comodamente in treno fino alle stazioni di Vercelli e Novara e da li in autobus da vercelli con Vercelli Atap Spa e da Novara con Baranzelli.

La domenica sera un autobus in partenza da Alagna alle 17,25 porta a Milano Lampugnano senza cambi Guarda gli orari qui

Vi terremo aggiornati su tutto!