Estate ad Alagna

L'estate ha cominciato a soffiare il suo vento caldo anche nella nostra valle: mentre sulle vette del Monte Rosa si può ancora assaporare il gusto della neve, a quote più basse i prati sono tornati verdi, offrendo molteplici occasioni di relax e divertimento a chi ama lo sport e la vacanza attiva. Tantissime le cose da fare e da vedere una volta arrivati. Praticamente infiniti sono i percorsi di trekking e le passeggiate , molte all'interno del Parco Naturale Alta Val Sesia . Dai piccoli trekking (Valle Vogna, Alpe Zube, Bivacco Ravelli ecc) ai trekking di più giorni come il GTA (Grande Traversata delle Alpi) e la Via Alpina, che passa proprio nelle nostre valli. Un consiglio per gli appassionati è quello di scaricare la mappa alla pagina dedicata ai sentieri : basta inserire il proprio nome e l'indirizzo di posta elettronica per riceverla con un clic! L'estate è anche la stagione giusta per le arrampicate: ne abbiamo parlato nell'articolo 3 pareti perfette dove arrampicare in estate , in cui sono elencati gli spot migliori per vivere l'emozione della salita in verticale. Leggilo adesso!

Altrettanto praticata è la pesca sportiva  e in particolare la celebre “mosca valsesiana”, una vera arte conosciuta anche oltre i confini nazionali. Per una panoramica delle rivendite dei permessi di pesca e delle zone a regolamentazione speciale rimandiamo alla mappa in PDF scaricabile gratis al link Dove e come pescare in Valsesia . Il fiume Sesia è anche una meta ambita dagli amanti degli sport d'acqua viva. Le sue fredde e incontaminate acque offrono diverse possibilità di svago: oltre al classico rafting di gruppo  accompagnati da una guida abilitata, segnaliamo a titolo di esempio la canoa , l'hydrospeed  e il canyoning , da provare almeno una volta nella vita per godersi una sana dose di adrenalina in totale sicurezza. Per chi cerca qualcosa di più tranquillo, adatto anche a bambini piccoli, vale la pena considerare le tante gite fuori porta , vedi il Mulino di Mollia , i borghi di Rimasco e Rima San Giuseppe  o il più distante Lago d'Orta , inserito in una cornice paesaggistica di straordinario fascino.

Tuffati nell'estate di Alagna e organizza per tempo le tue attività preferite!

LA CAPANNA REGINA MARGHERITA: ALPINISMO ALLO STATO PURO

Capanna Regina Margherita

Una menzione d'onore tra le attrattive di Alagna spetta alla Capanna Regina Margherita , che con i suoi 4.454 metri di altezza si conferma come il rifugio più alto d'Europa. Un primato non da poco, sinonimo di avventura e alpinismo vero. Molti sono gli alpinisti che si sono fermati per una o più notti in questo posto incredibile: a loro si aggiunge la schiera di turisti che hanno avuto il piacere e la fortuna di salire lassù in alto. Un'esperienza intensa e appagante, che mette alla prova il fisico e la mente, regalando emozioni difficili da dimenticare. Anche qui i pacchetti sono diversi a seconda del numero di giorni: per una presentazione delle soluzioni a disposizione questa estate rimandiamo all'articolo aggiornato Capanna Margherita: ancora neve, ancora avventura , o direttamente alla pagina dedicata ai pacchetti vacanza e alle escursioni oltre i 4.000 .

PROMOZIONE “MONTAGNA GRATIS”: DIVERTIMENTO A COSTO ZERO

Rafting in Valsesia

Da quest'anno il Consorzio Turistico Valsesia Monterosa ha deciso di offrire ai visitare un incentivo in più. Per il periodo estivo dal 1 giugno al 23 luglio e dal 4 al 30 settembre è attiva la promozione Montagna Gratis ad Alagna , un sistema di crediti riservato agli ospiti di una delle strutture aderenti. Il sistema è davvero semplice: chiunque sceglierà di soggiornare in uno degli hotel partner riceverà 6 crediti per 4 notti e 12 crediti per 7 notti. Per soggiorni in appartamento o B&B si riceveranno invece 4 crediti per 4 notti oppure 8 crediti per 7 notti! Ma a cosa servono i crediti? Presto detto: in base al numero di crediti si avrà la possibilità di acquistare una delle seguenti esperienze o servizi:

  • Sport Fluviali (rafting, canyoning, hydrospeed) --------------- 6
  • Ingresso al Museo Walser -------------------------------------- 1
  • Salita in funivia sul Monte Rosa a 3000m --------------------- 4
  • Fattoria didattica ------------------------------------------------ 1
  • Gita naturalistica al laghetto de La Peccia --------------------- 4
  • Cena in rifugio o ristorante (bevande escluse) ---------------- 5
  • Pranzo in rifugio o ristorante (bevande escluse) -------------- 4

Insomma, una ghiotta occasione per ammortizzare i costi della vacanza senza per questo rinunciare a nulla. I dettagli della promozione e l'elenco delle strutture sono consultabili al link Regolamento Montagna Gratis , per ogni altra informazione ti invitiamo a scriverci senza impegno tramite il form alla pagina Contatti . L'estate ad Alagna ti sorprenderà: vieni a scoprirla con la famiglia, in coppia o insieme ai tuoi amici!

Scegli subito il tuo pacchetto vacanza e prenota online in pochi clic

Lasciati ispirare con...
Prenota con Monterosa Booking, chiama il numero 0163 1900925
Ufficio turistico di Alagna Valsesia
0163 922 988
ask@alagna.it

L’ufficio del turismo è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 15 alle 17,30
25 Dicembre Natale - Chiuso
1 Gennaio - Chiuso tutto il giorno
Alagna social media
© Alagna.it | C.F: 82000010023 | P.IVA: 00437970023
sunenvelopephone-handsetcrossmenuchevron-downcross-circle